Nicola Volpi: formazione e vita professionale del manager

Nicola Volpi, laureato in Business Administration, oggi ricopre il ruolo di CEO di Movidea, investendo capitali propri per acquisire partecipazioni in aziende selezionate con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso condiviso di crescita e valorizzazione.

Nicola Volpi

I primi incarichi professionali di Nicola Volpi

Nicola Volpi è originario di Milano, dove nasce nel 1961: termina gli studi universitari all’Università Bocconi, presso la quale si laurea e in seguito si specializza in Finanza grazie ad un master conseguito presso la SDA-Bocconi. La sua carriera inizia come analista finanziario: dal 1986 al 1987 lavora per Sefimeta S.p.A., ramo del Gruppo Montedison dedicato ai servizi finanziari. Fino al 1995 è in Sanpaolo Finance S.p.A.: qui ricopre il ruolo di Responsabile della divisione di Leverage Finance, organizzando il finanziamento dei primi Buy Out realizzati in Italia. Diviene successivamente Partner di Schroder Ventures Italy, tra i pionieri in Italia del Private Equity. Nel 1999 insieme a un gruppo di soci fonda Permira, società che diverrà ben presto tra i leader mondiali del Private Equity: attualmente, il fondo opera con un capitale gestito che supera i 40 miliardi di euro.

Nicola Volpi: gli incarichi recenti

Nicola Volpi viene nominato nel 2005 Amministratore Delegato di Permira Associati S.p.A., a seguire entra nell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida in Italia Permira realizza una serie di operazioni di acquisizione e dismissione che hanno interessato realtà leader nei propri settori quali Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Tfl e Valentino e Sisal. Dal 2014 al 2018 è nel Board di FC Internazionale S.p.A. Nicola Volpi, insieme a Emilio Petrone, ha dato vita a Movidea, società che investe capitali dei due soci per entrare nel capitale di selezionate aziende non quotate con un contributo a progetti di crescita e valorizzazione nel lungo periodo condivisi con l’imprenditore. Una delle prime operazioni ha riguardato Pagani Automobili S.p.A.: dopo l’ingresso nel capitale, Nicola Volpi è diventato anche Membro del CdA.