Network di affiliazione: analisi di alcuni formati pubblicitari

Durante un convegno allo IAB Forum, l’evento più importante in Italia sulla comunicazione digitale e interattiva, è stato presentata un’ interessante indagine promossa da Assist, in cui si è voluto analizzare la User Experience e i comportamenti degli utenti rispetto ai vari formati pubblicitari digitali. Si è voluta fare una ricerca qualitativa a un campione di 20 utenti che utilizzano quotidianamente smartphone e/o tablet .

Dalla ricerca è emerso che i vari formati pubblicitari non infastidiscono gli utenti, ma anzi hanno totale comprensione dell’importanza strategica in quanto lasciano libero accesso a tutti, o quasi, i Siti Web e le piattaforme sociali.

Le DEM, ossia le email pubblicitarie, risultano essere apprezzate dal campione analizzato perché vengono lette nei ritagli di tempo anche durante l’orario lavorativo. Sono apprezzate dalle donne fashion addicted perché possono visualizzare sconti e promozioni su prodotti di moda e di pret à porter.

I banner pubblicitari hanno una maggiore efficacia sui navigatori curiosi e non molto rapidi ma è anche il formato adv che più infastidisce gli utenti esperti. Il retargeting non è molto apprezzato in quanto gli user si sentono “perseguitati” dalle proprie ricerche.

Per pianificare campagne di Direct Email Marketing o di display advertising è necessario, per ottenere buoni risultati, richiedere un supporto ad un professionale Network di Affiliazione, come PayPublicity. Grazie a questo portale è possibile monitorare in tempo reale l’andamento delle campagne, ed ottenere uno schema riassuntivo di tutte le conversioni ottenute e i relativi costi, che ricordiamo essere a risultato ottenuto.