Municipia S.p.A.: smart cities, il valore della sostenibilità nelle città del domani

Municipia S.p.A.: progresso tecnologico, soluzioni digitali e competenze rappresentano per i Comuni il cardine operativo anche per il contrasto agli impatti del cambiamento climatico.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: smart cities, la sostenibilità al centro

Le città, come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti di Digital Transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione, hanno “un ruolo centrale nell’affrontare gli argomenti di sostenibilità e di contrasto al cambiamento climatico, essendo parte sia del problema che della soluzione”. Parte del problema, spiega sui suoi canali social il presidente Stefano De Capitani, “per la rapida crescita dell’urbanizzazione e delle conseguenti emissioni climalteranti”. Ma anche “parte della soluzione laddove siano pianificati e messi a terra interventi per uno sviluppo resiliente di lungo periodo”. Progresso tecnologico e soluzioni digitali, al centro dei servizi che fornisce Municipia S.p.A., rappresentano quindi per i Comuni “il cardine operativo per il contrasto agli impatti del fenomeno”: le sfide che il cambiamento climatico comporta si ripercuotono, infatti, sia sull’ecosistema naturale che sul tessuto sociale ed economico cittadino. Basti pensare ad esempio “ai servizi di mobilità e trasporto pubblico locale o all’efficientamento energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica, all’intero ciclo di gestione dei rifiuti”.

Municipia S.p.A.: innovazione tecnologica e digitale, soluzioni per contrastare gli effetti del climate change nelle città

L’efficacia degli interventi nell’ottica di Municipia S.p.A. dipende “dall’analisi dei dati provenienti dalle reti intelligenti del perimetro urbano, integrati attraverso l’approccio interpretativo dei sistemi di intelligenza artificiale”. Lo rileva il presidente Stefano De Capitani sui suoi canali social evidenziando come si tratti di un “processo complesso, soprattutto perché vede un ampio range di attori (pubblici e privati) e un’ampia molteplicità di situazioni socio-economiche locali”. Tuttavia “anche in questo caso, l’evoluzione tecnologica insieme a uno sforzo comune sono il vero driver verso un’azione responsabile di mitigazione e opposizione al cambiamento climatico”. È questa la vision di Municipia S.p.A., che opera al fianco di Comuni di ogni dimensione supportandoli nella realizzazione delle loro strategie urbane e nella Digital Transformation raggiungendo anche gli Obiettivi dell’Agenda 2030: il miglioramento dei servizi pubblici con al centro l’esperienza della persona è la chiave per rendere i centri urbani sempre più sostenibili e resilienti.