Municipia S.p.A. nel progetto europeo “Life Aspire”: i risultati della sperimentazione

Municipia S.p.A. è partner tecnologico del progetto europeo “Life Aspire”, avviato quattro anni fa a Lucca, Zara e Stoccolma: i risultati sono stati presentati lo scorso 21 settembre.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: innovative soluzioni city logistics per Lucca, Zara e Stoccolma al centro del progetto “Life Aspire”

È possibile rendere virtuosa ed ecosostenibile la logistica urbana nei centri storici di piccole e medie dimensioni? I risultati del progetto europeo “Life Aspire”, di cui Municipia S.p.A. è partner tecnologico, dicono di sì. I frutti di oltre quattro anni di lavoro, di test, ricerche e studi, sono stati illustrati lo scorso 21 settembre nel corso della conferenza stampa internazionale “Il ruolo della logistica urbana nella transizione ecologica”, promossa dal Comune di Lucca, ente capofila del progetto insieme ai Comuni europei partner dell’iniziativa, Zara e Stoccolma. Rendere il trasporto merci compatibile con la conformazione storica e urbanistica della città e migliorare, di conseguenza, anche la vita dei cittadini: per raggiungere questo obiettivo sono state analizzate e affrontate le principali criticità della logistica urbana come l’eccesso di veicoli merci che girano in città per consegnare o cercare parcheggio, le abitudini di guida e utilizzo delle aree urbane da parte degli autisti. L’approccio adottato, anche grazie al contributo di Municipia S.p.A., è stato sia tecnologico che organizzativo. Diverse le soluzioni: informare i driver sulla disponibilità di sosta, valorizzare quelli più virtuosi, organizzare diversamente la consegna nell’ultimo, e più inquinante, miglio.

Municipia S.p.A.: “Life Aspire” scelto come progetto del mese dal Ministero della transizione ecologica

Tre stazioni installate, nove cargo bike in totale, un sistema di lettori RFID installato nei punti di ingresso e di uscita della ZTL e oltre 2.500 Lucca Mobility Pass consegnati: questi sono solo alcuni dei numeri di “Life Aspire”, progetto europeo che annovera Municipia S.p.A. come partner tecnologico. L’innovativa soluzione city logistics messa in campo a Lucca ha inizialmente previsto un sistema di premialità (a punti) per individuare e premiare chi trasporta correttamente le merci in centro, incentivando quindi chi ancora non lo fa a migliorare il suo comportamento sotto il profilo dell’impatto sull’ambiente circostante. In quest’ottica, oltre a una piattaforma per l’analisi dei comportamenti di mobilità e la gestione delle premialità, sono stati implementati il sistema di controllo degli accessi e delle uscite dalla ZTL con sensori RFID, il sistema di stalli smart per il carico / scarico merci con sensori LoRaWAN e infine il sistema di cargo bike elettriche. Lo scorso settembre “Life Aspire”, a cui ha lavorato anche Municipia S.p.A., è stato scelto come progetto del mese dal Ministero della transizione ecologica: sul sito del Ministero è riportata tutta la descrizione del piano operativo per trasformare Lucca e il suo centro storico in un vero e proprio hub della mobilità sostenibile.