Municipia S.p.A.: Digital Transformation, l’importanza per città più sicure e sostenibili

Municipia S.p.A. supporta Comuni di ogni dimensione nel processo di trasformazione digitale in modo che possano soddisfare le molteplici richieste ed esigenze del territorio in maniera sempre più rapida, dinamica e in grado di garantire i migliori risultati.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione

Inclusione, sicurezza e sostenibilità: nella vision di Municipia S.p.A. da qui bisogna partire per costruire le città del futuro. In quest’ottica la società del Gruppo Engineering ha messo a terra numerosi progetti di sviluppo digitale all’avanguardia delle città anche attraverso formule di partenariato pubblico-privato e project financing raccogliendo importanti riconoscimenti per il carattere innovativo dei progetti. Le soluzioni proposte da Municipia S.p.A. puntano a rendere la gestione pubblica più efficiente, sostenibile, sicura, semplice e meno costosa, nella consapevolezza che “rispondere ai bisogni dei cittadini significa anche essere in grado di progettare con un continuo aggiornamento i servizi a loro rivolti, ampliandone la disponibilità e facilitandone le modalità di accesso e, infine, migliorandone l’efficienza”. È quanto spiega il presidente Stefano De Capitani: “In questa prospettiva, l’implementazione dei processi di digitalizzazione delle amministrazioni locali è una necessità focale a cui le stesse governance sono impegnate a dare soluzione e sviluppo. Il processo di trasformazione digitale punta, infatti, a rendere capaci le PA locali di soddisfare le molteplici richieste ed esigenze del territorio con pronta reattività, cioè in maniera rapida, dinamica in grado di garantire i migliori risultati“.

Municipia S.p.A.: il digitale per una pubblica amministrazione locale proattiva, moderna e resiliente

I processi di trasformazione digitale delle città, nell’ottica di Municipia S.p.A., devono essere strutturati “su una salda concezione human-centered e avvalersi di strumenti di stretta garanzia della tutela dei dati e del rispetto della privacy, in modo che il rapporto con il cittadino risulti rafforzato e sia consolidata la fiducia fra popolazione e istituzione”. Sistemi di IoT e IA per la sicurezza urbana e la gestione del traffico, assistenti virtuali, servizi digitali integrati per smart lighting e smart building da impiegare in scuole, impianti sportivi, alloggi di edilizia residenziale pubblica sono solo alcuni degli ambiti in cui la tecnologia è entrata a fare parte del nostro quotidiano: “Per questa via, il digitale coniugato alle esigenze del territorio attraverso l’istituzione più vicina alla popolazione, rappresenta lo strumento innovativo di reale capacità a supporto di una policy di inclusione, sostenibilità e resilienza”. È in questa direzione che guarda Municipia S.p.A., partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.