Materassi, cuscini e salva pipì: per notti più tranquille ed asciutte

Quanti di noi ricordano il magico momento della pipì a letto?

Magico solo per i bimbi, se mai una vera seccatura per i genitori che si ritrovano, in piena notte, a dover cambiare la biancheria del proprio piccolo, lenzuola e quant’altro.

Una soluzione esiste, per fortuna: esistono materassi, cuscini e salva pipì davvero funzionali, pratici e confortevoli che consentono a monte di risolvere il problema senza ingenerare nel bambino un senso di inadeguatezza e di scarsa autostima.

Tutto deve concorrere a favorire la tranquillità del bimbo nel suo letto.

Per farlo è necessario avvalersi degli accessori più giusti ed adeguati, che gli consentano di trascorrere notti asciutte, confortevoli e serene.

Eccone di seguito riportato qualcuno che potrà risultare, allo scopo, di grande utilità.

Materassi: per una nanna sempre tranquilla e confortevole

Per i genitori, scegliere il materasso più adatto e più confortevole per il proprio bimbo si rivela un’impresa tutt’altro che semplice, vista la molteplice varietà di modelli esistenti sul mercato.

L’importante è, al momento dell’acquisto, conoscerne le caratteristiche, le tipologie, e, soprattutto, scegliere il modello di materasso per bambini in base a criteri di qualità costruttiva e di comfort.

Verifica che sia sicuro, che sia realizzato con materiali adatti, antiallergici e atossici.

Le fibre dell’imbottitura interna e del rivestimento esterno devono rispettare rigidi standard di certificazione ed essere sottoposti a trattamenti anti-acaro, così che possa essere inibita la proliferazione dei batteri sul letto del tuo bimbo.

Un buon materasso per bambini deve anche essere particolarmente resistente, una qualità che deve essere testata e garantita.

Salvapipì: il migliore strumento per l’igiene del materasso

Un accessorio che non può assolutamente mancare nel letto del tuo bimbo è il salvapipì.

Esso consente di preservare lenzuola e materasso, evitando di dover trascorrere notti intere a cambiare le lenzuola del tuo piccolo.

La traversa salvapipì è impermeabile, sottile, leggera, non rappresenta alcun ingombro nel letto.

Ve ne sono molti modelli, il nostro consiglio è quello di verificare la grandezza del materasso prima di applicarla.

Scegline una tipologia che sia facile da utilizzare, con superficie superiore non irritante e che non contenga alcuna traccia di pvc. Verifica che possa essere lavato anche in lavatrice, per una tua maggiore praticità.

Cuscini per lettino: per un sonno più riposante e comodo

Una volta che tu abbia appurato, previa accurata valutazione, che sia pronto ad utilizzarlo, potrai dedicarti alla scelta del cuscino per lettino da neonato più adatto al tuo piccolo.

Esistono in commercio cuscini che garantiscono un sostegno stabile e comodo, e dalle misure più diversificate.  Evita cuscini di piuma o piumina perché, oltre a poter stimolare le allergie, solitamente sono troppo morbidi e quindi pericolosi.

Verifica che sia realizzato piuttosto  in puro cotone e che sia sottoposto a trattamenti di conformità alle norme per l’azione contro funghi e batteri, saccaromiceti ed acari.

Un consiglio sempre valido per i genitori: non adottate condotte educative troppo rigide e colpevolizzanti onde evitare che il vostro bambino sviluppi, in proseguo, vissuti di colpa e di insicurezza.