Massimo Malvestio: intervista al Presidente di Praude Asset Management LTD

Cattolica Assicurazioni, il “sistema cooperativo” tra redditività e interessi di potere: l’intervista in cui l’avvocato Massimo Malvestio ne auspicava la trasformazione in S.p.A. per uscire dalla crisi, come poi si è effettivamente verificato.

Massimo Malvestio

Cattolica Assicurazioni, da cooperativa a S.p.A.: intervista all’avvocato Massimo Malvestio

Diventi S.p.A.: così il rischio di scalata può essere evitato. Lo auspicava il 3 novembre 2019 l’avvocato Massimo Malvestio, intervistato da “Il Mattino di Padova” sulla complessa situazione di Cattolica Assicurazioni. Nella lettura dell’avvocato, autore di “Mala Gestio, perché i veneti torneranno poveri”, erano già evidenti le problematiche di fondo di quella che sarebbe poi diventata una crisi inevitabile. Massimo Malvestio è anche fondatore e Presidente di Praude Asset Management: uno dei suoi fondi è stato insignito del Reuters Lipper Fund Awards 2017 come miglior fondo Small Cap “anche grazie all’ottimo risultato conseguito da Cattolica”, come ricordato dall’intervistatore. “Il nostro fondo Hermes Linder acquistò più del 2% del capitale di Cattolica a dicembre 2014. L’ultimo aumento di capitale depresse il corso del titolo facendogli perdere oltre la metà del valore che aveva poco tempo prima”, ha spiegato in merito l’avvocato: a fine 2017 “vendemmo tutta la posizione, eccetto 300 azioni, quando il titolo si impennò sopra i 9 euro per l’entrata di Warren Buffet”.

Massimo Malvestio: l’avvocato tra i primi a denunciare la pericolosità del sistema cooperativo

“Speravo che Bedoni capisse che restare l’unica cooperativa con scopo di lucro quotata in Italia poteva con il tempo essere una posizione insostenibile”, ha rivelato l’avvocato Massimo Malvestio nell’intervista, ripresa anche da “VeneziePost”: “Gli avevo suggerito di trasformarla in Spa con un limite molto basso al possesso di ciascun socio. Sarebbe rimasta una società non contendibile, sarebbe rimasta a Verona ma sarebbe stata governata con regole di mercato”. Niente di nuovo per il Presidente di Praude Asset Management che già in precedenza, in diversi suoi articoli, aveva denunciato le problematiche del sistema cooperativo: “Le distorsioni del sistema sono evidenti, chi comanda deve compiacere una base elettorale fatta di decine di migliaia di soci che, il più delle volte, hanno investito 3/4 mila euro. A questi non interessa nulla della gestione. Quando però servono i soldi bisogna convincere gli investitori veri e senza la fiducia di questi i momenti difficili diventano drammatici. Mi pare che gli esempi si sprechino”. Questo dunque il punto di vista di Massimo Malvestio: “Premesso che io investo per conseguire profitti per gli investitori, io penso che Cattolica possa fare benissimo restando a Verona e restando autonoma. La garanzia dell’autonomia, in un sistema di libero mercato, la dà l’efficienza e la qualità dei risultati”. E il tempo gli ha dato ragione: a meno di un anno dall’intervista, il 30 luglio 2020 l’Assemblea dei soci di Cattolica Assicurazione ha approvato con il 70,7% dei voti la trasformazione della compagnia in società per azioni.