Mario Melazzini ospite alla Giornata del Ricercatore

La Giornata del Ricercatore si è svolta all’Auditorium di Pavia il 20 luglio, ma è stato possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sui canali ufficiali di Istituti Maugeri. Tra gli invitati Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.

Mario Melazzini

La Giornata del Ricercatore: Mario Melazzini e gli altri partecipanti

Mario Melazzini è intervenuto durante la Giornata del Ricercatore, in qualità di Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Martedì 20 luglio, con il patrocinio di Fondazione Salvatore Maugeri, ICS Maugeri S.p.A. Società Benefit ha organizzato una giornata di discussione e approfondimento su ricerca e innovazione nell’ambito sanitario. Il professor Rino Rappuoli è stato tra gli invitati che si sono presentati presso l’Auditorium di Pavia: è direttore scientifico e responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines. Mario Melazzini si è occupato di fare il punto della ricerca nei 17 Istituti italiani, di cui nove riconosciuti “di ricovero e cura a carattere scientifico” dal Ministero della Salute. Il collega Walter Ricciardi, Direttore Scientifico Maugeri, ha riflettuto invece sull’importanza dell’alleanza fra pubblico e privato nella ricerca e nella medicina. L’evento è stato trasmesso in diretta dalle 10 alle 13 su Facebook e su Youtube, sui canali ufficiali di Istituti Maugeri.

Mario Melazzini: il percorso professionale

Mario Melazzini è un medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio. È inoltre ricercatore in ambito onco-ematologico. Oltre all’incarico di Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A., ne è anche Direttore Scientifico Centrale. Originario di Pavia, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi della città, è oggi Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Mario Melazzini ricopre incarichi accademici nella Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, in particolare nel corso “The disabled person” e nei Seminari didattici per gli studenti del corso di medicina Harvey dal titolo “La persona disabile” e “Il paziente disabile”. È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, nonché di diversi libri sulla sua esperienza quotidiana di medico e paziente: tra questi, vi sono “Lo sguardo e la speranza. La vita è bella, non solo nei film” e “Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita”.