Marcatura CE macchine con sistema di guida remota

marcatura ce macchine con sistema di guida da remoto

La marcatura CE delle macchine con sistemi di guida remota è obbligatoria perché rientrano nel Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e altre normative relative ai sistemi di trasmissione dati, oppure esistono normative specifiche.

Una specifica sottofamiglia di macchine è costituita dalle macchine con sistemi di azionamento remoto, divenuti molto diffusi con lo sviluppo di tutti i sistemi di trasmissione radio.

Quali macchine sono dotate di sistemi di azionamento remoto?

Tutte le macchine che funzionano senza che l’operatore si trovi direttamente sulla macchina. Sono spesso utilizzati per scopi speciali, come droni o robot.

Quali sono le principali differenze tra queste macchine e le macchine tradizionali?

La differenza principale tra queste macchine e quelle tradizionali è che utilizzano segnali radio per comunicare con il posto di comando. Un’eccezione è il controllo via cavo, ma questo è raro.

NOTA BENE

In questa categoria rientrano anche prodotti che chiaramente non sono considerati macchine, come i modellini radiocomandati (automobili, barche e aeroplani) utilizzati come hobby.

I sistemi di radiocomando, il cui utilizzo era limitato qualche decennio fa, sono oggi disponibili a chiunque a prezzi molto bassi, il che ha ampliato il loro utilizzo ad usi un tempo mai presi in considerazione.

In quali ambiti vengono utilizzate queste macchine?

Nel campo della sicurezza, basti pensare ai robot disinnescati con esplosivi che una volta potevano essere eseguiti solo dagli esseri umani, ai cinema che sfruttano la versatilità dei droni, alla ricerca subacquea che controlla macchine che possono raggiungere profondità oltre la portata degli umani, ricerche condotte in industria per ispezionare luoghi pericolosi: serbatoi di stoccaggio, miniere, in caso di disastri naturali e non naturali.

LO SAPEVI CHE

La combinazione tra la possibilità di videoregistrazione e il controllo remoto della macchina amplia esponenzialmente le possibilità di utilizzo, poiché l’operatore non ha più bisogno di essere nelle vicinanze.

Qual è il motivo dell’enorme sviluppo di questa tecnologia?

Purtroppo, come quasi ogni cosa, il primo e più intenso sviluppo di queste tecnologie è dovuto all’uso militare. Quasi tutto ciò che nel mondo rappresenta l’innovazione tecnologica, come Internet, proviene dal campo militare. Ciò che non è più in prima linea nella guerra viene “declassato” a uso civile, e la scelta di quest’ultimo termine non è casuale.

Il drone dispone di un sistema di guida remota?

Sì, ma per questi esiste una normativa specifica che va di pari passo con il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle macchine con sistema di guida da remoto?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, incluso il Regolamento (UE) 2023/1230.