Marcatura CE dei DPI

La nostra azienda crea un modello di fascicolo tecnico sulla marcatura CE del DPI e fornisce suggerimenti per capire cosa deve essere fatto.

Cosa sono i DPI (dispositivi di protezione individuale)?

A volte, nonostante tutte le opportune osservazioni, il rischio non può essere completamente eliminato. Questi rischi possono verificarsi sul posto di lavoro e in altri luoghi:

• carichi che possono spostarsi bruscamente
  • superfici che si possono chiudere bruscamente e diventare delle cesoie
  • bordi taglienti
  • sporgenze appuntite
  • polveri sospese
  • presenza di acqua
  • piccole parti che possono essere proiettate
  • cadute dall’alto
  • possibilità di inciampo
  • presenza di elettricità
  • superfici calde
  • presenza di fiamme

Queste sono solo alcune delle situazioni che possono presentarsi nelle attività operative, l’elenco potrebbe essere più lungo, e comunque non sarà esaustivo.

Sono stati fatti tentativi per affrontare questi pericoli riducendo ulteriormente i rischi residui. Si tratta di DPI o dispositivi di protezione individuale (link).

Il buon senso dovrebbe usare sempre i DPI, anche quando fa caldo e si suda, sono scomodi da indossare, un piccolo disagio vale la pena proteggere se stessi e la vita degli altri.

Le diverse categorie dei DPI

Esistono vari tipi di pericoli e ogni pericolo è associato a un rischio altamente variabile. Per questi motivi, i DPI sono suddivisi in diverse categorie in base alla protezione che forniscono.

1. Esistono i DPI di prima categoria: esempio guanti da giardinaggio o da lavoro leggeri che proteggono da piccoli urti o possibili abrasioni leggere, da temperature fino a 50°C, o da pericoli leggeri facilmente classificabili da chi li corre, ad esempio gli occhiali da sole rientrano in questa categoria.
  2. Ci sono poi quelle che tutelano la vita di chi le indossa, come tutte le “cadute”, che comportano comunque rischi molto gravi, tutte appartenenti alla terza categoria.
  3. Infine, c’è la seconda categoria di DPI, che sono tutti quelli che non sono né di prima né di terza.

Marcatura CE dei DPI dispositivi di protezione individuale

I DPI di classe I possono essere marcati CE direttamente e in autonomia dal fabbricante/importatore, senza la necessità di un certificato rilasciato da un organismo di certificazione.

Pertanto, il produttore deve formulare documenti tecnici, ma l’organismo notificato non ha bisogno di documenti aggiuntivi.

Per le altre categorie, invece, è richiesto l’intervento dell’organismo notificato per il rilascio dei certificati necessari, e successivamente tali certificati vengono inseriti nella documentazione tecnica predisposta dal fabbricante per la marcatura CE dei propri prodotti.

ATTENZIONE!

Come tutte le marcature CE, un certificato è un’integrazione e non deve mai rappresentare e/o sostituire un processo di conformità. L’utilizzo del certificato come documento di accompagnamento alla vendita è sempre da sospettare, in quanto il certificato riguarda solo i campioni di prova e la marcatura CE dei DPI riguarda ogni prodotto venduto.

La non necessità di certificati non significa che il prodotto non debba essere dimostrato sicuro ma la sicurezza deve essere garantita in ogni caso, con metodi empirici o con prove anche condotte in proprio.

La classificazione e gli obblighi sono chiaramente indicati nel Regolamento (UE) 2016/425. Link al sito ufficiale per leggere il testo del regolamento.

La marcatura CE dei DPI è compito e obbligo del fabbricante/importatore, non si acquista e non si vende, è necessario saper procedere e applicare le corrette procedure.

Per imparare, potete studiare ed essere autodidatti o scegliere di farVi aiutare, la scelta è solo economica, ovvero conviene di più investire il Vostro tempo per imparare oppure farVi insegnare? Questo lo sapete e lo potete decidere SOLO VOI.

Hai bisogno di marcare CE i tuoi prodotti?

Sei un produttore od un importatore? I tuoi DPI dispositivi di protezione individuale devono essere marcati CE e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito. Possiamo fornirti la CORRETTA consulenza sulla Marcatura CE dei DPI.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico in modo che si possa sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net