Uno degli olii senza dubbio più preziosi che oggi la cosmesi può offrirti. Grazie alla sua naturale ricchezza di Vitamina E, Vitamina A, Vitamina F, acidi grassi essenziali, acido linoleico, Omega 3 e Omega 6, l’olio di Argan è sempre più usato e conosciuto in tutto il pianeta.
Le sue innumerevoli virtù e preziose proprietà idratanti, emolienti, antiossidanti, elasticizzanti, e non solo, fanno sì che questo prodotto che ci ha donato la natura sia indicato per diversi usi e trattamenti. Si tratta di un olio utilizzato fin dall’antichità, che proviene dalla pianta dell’Argania Spinosa, presente in Marocco, le cui noci vengono spremute a freddo.Ma analizziamo insieme quali sono nello specifico tutte le preziosi virtù dell’olio di Argan in cosmesi:
Benefici per la pelle
Uno dei più efficaci rimedi contro l’invecchiamento, che aiuta a prevenire la comparsa delle rughe, incubo di ogni donna, e dona un aspetto più tonico e sano al tuo viso. Grazie alla forte concentrazione di sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali, l’Olio di Argan ha sulla pelle un efficace effetto antiage. Inoltre, protegge la pelle dai fattori esterni come lo smog, il sole, i metalli pesanti e da tutte quelle sostanze che solitamente vengono assorbite dalla cute; non
solo, l’olio di Argan svolge un’importante azione rigenerante e idratante, senza ungere, ossigena la pelle e previene le smagliature.
Applicare qualche goccia di olio di Argan dopo la doccia donerà alla tua pelle luminosità e morbidezza, mentre potrai assicurarti una pelle più liscia e salutare preparando uno scrub per il corpo aggiungendo all’olio il sale da cucina, oppure uno scrub perfetto per il viso aggiungendo, invece, lo zucchero.
Devi sapere, inoltre, che aggiungere 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno renderà la tua pelle più morbida e aiuterà l’eliminazione delle impurità.
Benefici per il viso
Applica una goccia di olio di Argan alla mattina e alla sera per un incredibile effetto antiage; grazie all’elevata concentrazione di Vitamina E infatti, l’olio ostacola la formazione di rughe e rallenta la comparsa dei segni d’invecchiamento. Inoltre, l’olio d’Argan è molto utile dopo la rasatura in quanto lascia la pelle idratata e protegge dalle fastidiose irritazioni.
Benefici per i capelli
Se hai capelli sfibrati, secchi, che tendono a formare doppie punte, allora l’olio di Argan è esattamente ciò che fa per te: quest’olio alimenta le fibre capillari e dona ai capelli forza e lucentezza. I capelli saranno quindi più setosi, idratati e più sani. Applicare qualche goccia di olio di Argan sulle punte dei capelli e lasciarlo agire qualche minuto fa miracoli.
Benefici per le unghie
L’olio di Argan rende le tue unghie più forti e le protegge dai fattori esterni. Per rendere le tue unghie più sane immergile per circa dieci minuti in un composto formato per metà da olio di Argan e in ugual dose da succo di limone. Ripeti il trattamento una volta a settimana per due mesi e le tue unghie avranno un aspetto sano e curato come non mai.
L’olio di Argan è ottimo anche per i massaggi
Grazie all’azione decontratturante muscolare, l’olio di Argan è perfetto anche per i massaggi in quanto esalta la sensazione di relax.
In conclusione
L’olio di Argan è un prodotto davvero prezioso che, tra le cose, non è grasso e non unge. Potrai usarlo quindi in ogni momento, senza preoccuparti di sporcare vestiti o mobili.
Ricorda che l’olio di Argan neutralizza i radicali liberi, così come aiuta la guarigione delle bruciature, aiuta la pelle squamosa dovuta alla psioriasi, aiuta a curare l’acne giovanile, rinnova le cellule della pelle, rendendola più elastica e tonica, aiuta l’eczema, combatte la forfora ed è adatto anche come idratante della delicata pelle dei bambini.
Le virtù dell’olio di Argan sono davvero innumerevoli e preziose, provalo e ti sorprenderà!