Gli scavi archeologici di Pompei, regalano sempre nuove emozioni.
La città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., da maggio ci ha regalato un nuovo percorso di visita che ci porta alla scoperta dell’Insula dei Casti Amanti.
L’Insula dei Casti Amanti, è un nuovo ed emozionante percorso sopraelevato su passerelle sospese che permetterà al visitatore di osservare dall’alto l’intera Insula, che comprende la Casa dei Casti Amanti, la Casa dei Pittori al Lavoro e la Casa del Cenacolo Colonnato.
L’Insula dei Casti Amanti, si trova, in Via dell’Abbondanza considerata il quartiere centrale dell’antica città di Pompei, è una casa dallo spazio ristretto, senza il tradizionale atrio.
Una particolarità considerato che, nonostante le ridotte dimensioni della dimora, non sarebbe stato impossibile l’inserimento di un piccolo atrio con la classica vasca (impluvio) per la raccolta dell’acqua piovana, tipico nell’architettura delle ricche dimore pompeiane, e che invece in questo caso è assente.
Una scelta probabilmente da mettere in relazione con i mutamenti che stavano attraversando la società romana, e pompeiana nello specifico, nel corso del I secolo d.C. e che questo rinvenimento consente di studiare e approfondire.
Visibili dall’Insula sono anche la casa dei Pittori al Lavoro e la Casa del Cenacolo Colonnato e le facciate e alcuni ambienti dell’Insula Furono scavati nel 1912. poi dagli anni ottanta seguirono altri scavi che hanno portato alla luce importanti parti delle strutture interne dell’isolato.
I recenti scavi della Casa dei Pittori a Lavoro hanno fatto emergere una raffinata parete decorata in IV stile, dove si riconoscono Afrodite, Apollo e Dioniso e una quarta divinità. Su un’altra parete ancora si ammira, un quadretto più piccolo raffigurante un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore, circondato da grandi grappoli d’uva e melegrane con al suo fianco un cagnolino.
In ultimo nella Casa del Cenacolo Colonnato, sono stati scoperti alcuni disegni a carboncino, che sembrerebbero essere stati eseguiti dalla mano di un bambino che raffigurano, nelle parti che si sono conservate, una scena di ludi gladiatori, con due gladiatori uno di fronte all’altro.
Contatti
Naples and Italy visite guidate ed eventi
via Pessina 90 – 80135 Napoli
cell. 3404230980
whatsapp 3357851710