Lettera di presentazione in inglese: è veramente utile?

Redigere un curriculum vitae è importante quanto la lettera di presentazione. Essa viene scritta e allegata al curriculum vero e proprio. E’ molto comune fuori dall’Italia: per quanto riguarda il nostro Paese, essa viene redatta solo nel caso in cui il CV deve essere spedito a mezzo lettera. Nei paesi anglosassoni soprattutto, la lettera di accompagnamento in inglese è obbligatoria sempre e comunque. E’ l’elemento decisivo per assumere una persona. Una lettera motivazionale in inglese è facile da redigere, basta tenere a mente alcuni suggerimenti e cercare di compilarla con estrema cura. Bisogna controllare in modo scrupoloso la grammatica e l’ortografia, oltre a studiare bene cosa scrivere. Noi italiani abbiamo fama di essere approssimativi, per questo bisogna studiare una buona strategia prima di preparare una lettera di accompagnamento in inglese. Il destinatario è il responsabile della selezione dei candidati.

Redigere una lettera di presentazione in inglese efficace

La lettera di presentazione in lingua inglese sarà il primo contatto con l’azienda, addirittura prima del CV. Attenzione a non ripetere quanto scritto nel curricula. Bisogna puntare sulle motivazioni per cui si vuole quel determinato posto di lavoro. In Italia non siamo abituati a questo, ma negli altri paesi la lettera motivazionale, anche se redatta in inglese, è considerata determinante per l’assunzione o lo scarto di un candidato. E’ normale, gli uffici del personale delle grandi aziende straniere hanno migliaia di domande di candidature ogni giorno. Non si ha il tempo di leggere tutto, per questo diventa importante scrivere una lettera di accompagnamento in inglese perfetto e che catturi l’attenzione di chi la legge. Mai mentire, meglio essere sinceri ed enfatizzare i pregi.  Tenere presente che, in caso di convocazione per un colloquio, si commenterà la lettera di accompagnamento e la lingua inglese scritta. Se il potenziale datore di lavoro scopre che sono state scritte delle menzogne, il lavoro sarà perso ancor prima di essere assunti.