Le tappe principali della carriera di Anna La Rosa, giornalista e manager italiana

La carriera di Anna La Rosa spazia dal giornalismo televisivo alla comunicazione fino all’impegno come docente e in ambito pedagogico.

Anna La Rosa

Anna La Rosa: La Rosa & Partners e gli interessi pedagogici

Anna La Rosa ha recentemente avviato La Rosa & Partners, società specializzata nella comunicazione strategica che offre servizi negli ambiti Media & Communication, Healthcare, Ingegneria Reputazionale, Corporate Social Responsibility, Digital Strategy, Content Production, Marketing e Comunicazione Politica, Monitoraggio Parlamentare e Istituzionale, Marketing & Communication Intelligence. Accanto a questa attività, Anna La Rosa prosegue nel suo impegno nell’ambito pedagogico e delle scienze umane. Si è spesso dedicata all’insegnamento e al sostegno di studenti in condizioni di disagio, fondando un asilo nido integrato a Milano e ispirato al metodo Montessori. Ha inoltre avviato e diretto a Quarto Oggiaro una scuola materna/asilo nido per bambini disagiati e portatori di handicap. In qualità di pedagogista, collabora tutt’oggi come volontaria con ONLUS e comunità per minori, nonché con l’Istituto di psicopatologia di Roma.

Anna La Rosa: l’attività come giornalista e conduttrice televisiva

Anna La Rosa è ideatrice e conduttrice di programmi TV, nonché professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l’Università La Sapienza (Facoltà di Medicina e Chirurgia). È inoltre docente di Giornalismo Televisivo presso l’Università Luiss Guido Carli. Dopo aver iniziato la carriera giornalistica in Adnkronos, Anna La Rosa entra in Rai nei primi anni ’90, all’interno della redazione politica del Tg2. Diventa caporedattore nel 1995. Durante la sua esperienza in RAI, ha realizzato diversi programmi innovativi tra cui “Tvzone – Raccolta Differenziata”, “Stazione Centrale”, “Mio Capitano”, “Napoli Capitale”, “Uomini”, “Storie” e “Go Cart”, con un format interattivo per bambini. “TeleCamere”, rotocalco d’informazione politica, parlamentare ed economica, è andato in onda per vent’anni ininterrottamente. Nel 1997 nasce anche “Telecamere Salute”. La giornalista è nominata Vicedirettore di Rai Notte nel 1998, mentre nel 2002 è Direttore di “Tribune e Servizi Parlamentari”. È inoltre autrice del programma d’informazione di prima serata “Alice, il paese delle meraviglie”.