L’applicazione del Life Cycle Approach alle politiche ambientali pubbliche:un caso di successo di dialogo pubblico-privato

Come valorizzare l’approccio del ciclo di vita (Life Cycle Approach) anche nelle politiche pubbliche? Questa la sfida raccolta da LCA4Regions: un progetto quadriennale finanziato dalla UE che coinvolge otto partner tra centri di ricerca e regioni europee, tra le quali in prima fila Regione Lombardia. Il progetto punta a porre le basi di un dialogo tra istituzioni, centri di ricerca e aziende, per fare del Life Cycle Approach una parte integrante dei processi decisionali, in un’ottica di sostenibilità.

Si è di recente conclusa la Fase 1, che ha definito come il Life Cycle Approach possa rendere le policy più in grado di individuare e gestire gli impatti ambientali e sull’uso delle risorse, e ha definito i Piani d’Azione con azioni da attuare tra luglio 2022 e luglio 2023. Per presentare i risultati, Regione Lombardia ha organizzato un Infoday che si è tenuto il 14 giugno a Milano presso l’Auditorium Testori.

Presentati il Piano d’Azione e la Roadmap

Nel convegno è stato appunto presentato il Piano d’Azione di Regione Lombardia, che vuole stimolare l’uso dell’approccio al ciclo di vita a supporto dell’attuazione sostenibile del Programma operativo regionale FESR 2021-2027. A questo scopo il Piano prevede tre azioni: stimolare l’uso dell’approccio al ciclo di vita per orientare l’innovazione sostenibile; migliorare la sostenibilità dell’efficientamento energetico degli edifici in tutte le fasi del ciclo di vita degli edifici; stimolare e supportare l’utilizzo di schemi life cycle based, quali Made Green in Italy: lo schema nazionale volontario promosso e sviluppato dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità delle filiere.

È stata inoltre presentata la Roadmap, un altro prodotto del progetto, che ha l’obiettivo di supportare i decisori nell’acquisire una migliore comprensione dell’approccio del ciclo di vita e delle modalità con cui integrarlo efficacemente nei processi di elaborazione delle politiche.

Un progetto di respiro europeo

A livello europeo, i partner del progetto hanno condiviso le conclusioni della Fase 1 durante un convegno tenutosi lo scorso maggio a Bruxelles. L’incontro ha rappresentato il culmine di un percorso durato oltre due anni: a partire dall’analisi delle buone pratiche esistenti si sono tenuti eventi di disseminazione e incontri tra stakeholder a livello regionale, oltre a 7 incontri semestrali, ospitati a turno dalle regioni partner, per scambiarsi idee e fare il punto sugli avanzamenti. L’evento lombardo, il sesto della serie, si è tenuto a Milano dal 22 al 24 novembre 2021.

Il Life Cycle Approach è uno degli strumenti decisionali più potenti a nostra disposizione per affrontare le future sfide di sostenibilità in termini di clima, risorse ed equità sociale. Con il passaggio alla Fase 2 e l’implementazione dei Piani d’Azione, il progetto punta a ottenere nei prossimi anni i primi risultati tangibili per istituzioni, aziende e cittadini.

Per maggiori informazioni sul progetto LCA4Regions e per scaricare i materiali visitare la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.