Immaginate. Invitati vestiti a festa, navata della chiesa piena di fiori, un piccolo paggetto con l’espressione di volersi trovare ovunque tranne in quel posto che avanza e su un cuscinetto di seta bianca vedete brillare i due anelli che finalmente suggelleranno il vostro amore dopo il fatidico SI. Non pensate che le fedi nuziali debbano essere uniche e speciali? Ovviamente si. Non solo perché in quel momento tutta l’attenzione sarà concentrata su quei due cerchietti scintillanti ma anche perché dovrete indossarli quotidianamente per il resto della vita. Ecco perché sceglierle è una scelta così complicata. Senza contare che non devono piacere solo a voi ma concordarsi anche con i gusti della persona con cui sarete all’altare e a cui dovrete infilare l’anello al dito.
Tipologie di Fedi Nuziali
Le tipologie di fedi nuziali oramai sono numerosissime e riescono a soddisfare tutti i gusti. I modelli variano dal semplice cerchietto in oro a elaborati ricami che non passeranno certo inosservati. Le fedi classiche in oro giallo ora è possibile trovarle anche nelle varianti oro bianco, rosa e platino. Inoltre l’argento è riuscito a ricavarsi una nicchia niente male all’interno di questo settore, grazie al suo ruolo di metallo prezioso dal costo non eccessivo. Attenzione però, l’argento è anche un metallo a cui molte persone sono allergiche. Certamente l’ultima cosa che vorreste è far finire il vostro partner in ospedale durante la luna di miele.
Per gli amanti dell’anello nuziale classico composto di un’unica fascetta monocolore c’è la possibilità di far incidere la parte esterna con vari motivi per farlo sembrare unico pur nella sua classicità. In alternativa è possibile far inserire un diamantino, in questo modo si avrà una fede nuziale che sembri anche un solitario e che farà scintillare il vostro anulare di tutte le sfumature della vostra felicità.
Fedi originali, per matrimoni fuori dal comune
Per chi invece fosse alla ricerca di anelli più complessi ed elaborati le varianti sono veramente infinite. Oltre al piccolo dettaglio del diamantino di cui sopra è possibile accostare al metallo principale dell’anello matrimoniale anche qualche dettaglio di un metallo diverso. Alcune fedi presentano giusto un filo di metallo e anche colore diverso per dare un tocco di originalità. Se per esempio l’anello è in oro bianco o in argento il dettaglio sarà di oro rosa. Altre fedi nuziali invece pur essendo tutte dello stesso metallo, si presentano ripartite in parti uguali di colori differenti, per esempio metà oro bianco e metà oro giallo. Questa tipologia si presta ad essere particolarmente utile nel caso in cui voi e il vostro partner non siate molto d’accordo sul colore da scegliere per le fedi.
In moltissimi modelli poi l’anello femminile e quello maschile oltre ad essere di dimensioni differenti presentano dettagli diversi. Capita a volte che un particolare aggiunto a entrambe le fedi, nella fede dello sposo sia fatto in semplice metallo mentre nella fede della sposa sia impreziosito da piccoli diamantini.
In ogni caso qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi che all’interno va incisa la data delle nozze, così i mariti non avranno più scuse per non ricordarsi l’anniversario.