La Thuile, il lato wild del Monte Bianco. Grandi eventi per l’estate 2021

Quando si arriva a La Thuile, in Valle d’Aosta, ciò che cattura immediatamente l’attenzione è la natura nella sua immensa purezza, con i suoi grandi spazi, i suoi vivaci contrasti di colore, i fitti boschi di conifere, le cime della catena del Monte Bianco che svettano da qualsiasi prospettiva e l’iconico massiccio del Rutor che, con il suo esteso ghiacciaio, sorveglia la vallata.

La Thuile è uno di quei posti dove è bello sentirsi liberi e lasciarsi abbracciare dall’energia della montagna, ritrovare tempo per sé stessi, arricchirsi di emozioni e rigenerare corpo e spirito.

Siamo in Valdigne, nel nord ovest della Valle d’Aosta, a 1.441 m di altitudine, a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, vicino alle grandi città del nord Italia e a Francia e Svizzera tramite il traforo del Monte Bianco, ma lontani quanto basta per dimenticare la frenesia della vita quotidiana, in un contesto dove lo sviluppo turistico è sempre più sostenibile e socialmente responsabile.

Con i suoi 791 abitanti distribuiti in 11 frazioni e la sua densità di poco più di 6 abitanti per kmq, il paese concede a tutti ampi spazi e la riconnessione con una natura forte e potente che diventa elemento energizzante per un upgrade personale sia in termini di benessere psico fisico sia di performance.

La località valdostana che da sempre esprime la sua vocazione sportiva, ospitando eventi di rilievo internazionale sia nell’ambito dello sci sia della mountain bike, si propone come un villaggio energizzante a cielo aperto, con tanto di programmi progettati su misura per le diverse tipologie di viaggiatore.

In questo modo La Thuile ridefinisce lo spazio della vacanza montana, trasformandolo in una bolla energizzante per l’ospite che desidera compensare lo stress del lavoro con un’attività fisica, per le mamme in cerca di relax ed aree aperte e sicure per i bambini, per chi sceglie la vacanza attiva o semplicemente desidera abbandonare corpo e mente a una rigenerazione totale.

Per ogni persona che sia con la famiglia, con il partner o con gli amici, questa montagna maestosa, questa natura selvaggia, il silenzio, la luce e i colori di questi luoghi ispirano, potenziano e curano e sono pagine nuove che si aprono nella vita di ogni ospite. La Thuile, il lato wild del Monte Bianco.

Nel calendario estivo di La Thuile sono già programmati importanti eventi che si svolgeranno adottando tutte le disposizioni di legge previste in termini di sicurezza e tutela della salute di concorrenti, volontari e organizzatori.

  • Il 20 giugno 2021 LA MONT BLANC. Una gara ciclistica di granfondo che vedrà i concorrenti transitare anche a La Thuile.
  • Il 26-27 giugno 2021 – INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2021. Tappa conclusiva del più prestigioso e importante circuito nazionale di cross country.
  • Dall’8 all’11 luglio 2021 – ENDURO WORLD SERIES. Terzo e quarto round del mondiale di enduro in mountain bike. (Il 7 luglio giornata di prove ufficiali EWS).
  • Il 24 luglio appuntamento con MUSICASTELLE. L’evento, che unisce la musica con la strepitosa natura della Valle d’Aosta in un connubio di bellezza e magia, si terrà a La Thuile nei prati della meravigliosa zona di La Joux e prevede la presenza di Francesca Michielin.
  • Il 24 e 25 luglio 2021 – LA THUILE TRAIL – V EDIZIONE. Una due giorni di trail running, che ritorna dopo un anno di stop e prevede tre diverse distanze: 25 km 1500 D+, 60 km 3500 D+, Vertical.
  • 22 agosto 2021 TOUR DE L’AVENIR. Arrivo al Colle del Piccolo San Bernardo della 57^ edizione della gara di ciclismo su strada riservata ai talenti under 23, che parte dalla zona della catena montuosa del Giura per concludersi in Savoia.