“La maskerina” brano dannatamente funk

“La maskerina” è il primo singolo solista di Riccardo Trovato, cantautore siciliano attivo dal 2004, da sempre in contesti musicali di gruppo, tra essi di certo degni di nota i Karbonica.
Si tratta si un singolo dalle sonorità fresche e funk/rock, scritto di getto dal cantautore siciliano, durante l’ultima fase del periodo di lockdown in Italia. Il brano di certo non nasconde l’appartenenza del cantautore a quel filone classico della musica popolare nata negli anni 60 ed evolutasi fino agli anni 90.

Chi avrebbe mai immaginato di ritrovarsi recluso in casa? In fondo cosa c’è più importante della libertà? Probabilmente nulla. Quindi perchè non abbandonare le diatribe su chi ha ragione e chi torto e ricominciare da zero rivedendo totalmente tutto all’interno delle nostre vite e abitudini? Tra fake news, complotti e caccia agli untori, talvolta rappresentati da semplici “runner” l’essenziale era sotto ai nostri occhi e non ce ne rendevamo conto, la “normalità” e la “libertà”.
Quella normalità così tanto noiosa iniziava a far sentire la sua mancanza, probabilmente questa per prima andrebbe rivista sotto un’ottica differente, si tratta di qualcosa di immateriale, così come anche la libertà. Trovare maggiore consapevolezza sul reale valore del tempo e della vita dovrebbe essere uno spunto utile fornitoci dal lockdown.
Il brano è un frullato di messaggi positivi ed un invito a vivere e gioire di ciò che già si ha, ma che spesso si ignora.
Non resta che dare un ascolto per entrare nel mood del brano, segue il link You Tube in attesa del videoclip ufficiale  https://www.youtube.com/watch?v=MQQ0vGEJgsg