La marcatura CE e la direttiva macchine

La direttiva macchine è una delle leggi più complete che disciplinano la sicurezza dei prodotti. La direttiva di riferimento è la 2006/42/CE ed obbliga ad eseguire la marcatura CE delle macchine.

Questa direttiva definisce “macchina” un insieme di parti di cui almeno una mobile per mezzo di energia diversa da quella umana od animale.

Vieni specificato cosa è inteso per macchine, quasi macchine e tutti gli altri prodotti che sono regolamentati da questa direttiva, come ad esempio attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.

Essa definisce quindi in termini chiari tutti i tipi di requisiti che devono essere soddisfatti per poter ottenere una macchina sicura.

Questa direttiva potrebbe essere utilizzata come strumento per comprendere la marcatura CE in generale e come tutte le direttive dovrebbe essere considerata un aiuto a realizzare prodotti sicuri e non uno strumento vessatorio.

Renato Carraro

CEC.Group