La marcatura CE della plasma pen

Per poter immettere la plasma pen sul mercato europeo è obbligatorio effettuare la marcatura CE.

Il funzionamento

Di recente la plasma pen è diventata una grande innovazione nel campo estetico, per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

È come una penna, alla cui estremità più sottile (circa mezzo millimetro di diametro) è applicato un minuscolo elettrodo. Dopo aver posizionato la penna quasi a contatto con la pelle, viene rilasciata una scarica elettrica che infligge alla pelle una bruciatura. A distanza di pochi millimetri l’una dall’altra si genera un meccanismo di rigenerazione della pelle, grazie alla quale si può notare un rialzamento della superficie inferiore della pelle.

Questo trattamento è poco invasivo e soprattutto non vengono iniettati pigmenti o sostanze nel corpo che possano causare danneggiamenti, come avviene ad esempio con la micropigmentazione estetica, grazie alla quale si garantisce un trucco permanente o semipermanente.

La micropigmentazione rientra comunque in una scheda ministeriale riguardante le apparecchiature utilizzate nei centri estetici (link approfondimento). La plasma pen, invece, effettuando una stimolazione sulla pelle, non rientra in alcuna scheda del decreto.

Le leggi riguardanti la plasma pen

Le schede ministeriali definiscono le caratteristiche delle apparecchiature per estetica, chiarendo le modalità d’uso e applicazione.

Non rientrando in alcuna scheda ministeriale, la plasma pen non può quindi essere utilizzata nei centri estetici e nessun operatore abilitato ai trattamenti di estetica la può utilizzare.

Nonostante sia poco invasiva, è richiesto invece per la plasma pen di eseguire la marcatura CE come dispositivo medico.

Come effettuare la marcatura CE della plasma pen?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questo e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

Quando non richiesta, Vi guideremo attraverso le corrette procedure per immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle leggi che li riguardano.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.