La marcatura CE dei sanificatori

Per immettere correttamente nel mercato europeo i sanificatori, è obbligatorio eseguire la marcatura CE.

Gli ozonizzatori

È risaputo che l’ozono esegua un’aziona battericida molto potente. Infatti al di sopra di una certa concentrazione diventa addirittura velenoso.

Per l’esattezza, l’ozono è ossigeno in condizione O3.

L’ossigeno in forma O2 è utilizzato nelle camere iperbariche per essere assorbito dal sangue mediante la respirazione, grazie alla forte pressione che viene generata. Se la decompressione non è correttamente eseguita, può provocare enormi danni, quali l’embolia.

Anche l’acqua ozonizzata è utile per la sanificazione, ma non ci protegge dal respirare i virus nell’aria.

L’ozono utilizzato dagli ozonizzatori elimina quasi totalmente i batteri presenti nell’aria, ma se si utilizza una percentuale superiore al dovuto può diventare letale. Infatti non deve mai essere utilizzato in presenza diretta di persone o animali.

Altri tipi di sanificatori non presentano contro indicazioni per l’utilizzo, a differenza degli ozonizzatori. Ciò che comunque li accomuna è l’obbligo di effettuare la marcatura CE di questi prodotti.

Devono inoltre possedere il fascicolo tecnico (link approfondimento) che contiene tutti i documenti ed i test di laboratorio che ne determinano la sicurezza.

Sanificatori UVC

A causa della pandemia che stiamo vivendo è cresciuta inoltre la richiesta dei prodotti che utilizzano i raggi UV per depurare l’aria dai batteri. Infatti, l’aria a contatto di una fonte di raggi UV viene purificata e sanificata.

La manutenzione di questi prodotti

Sostanzialmente i sanificatori rientrano in due categorie:

  • Apparecchiature per filtrare e migliorare le condizioni dell’aria che respiriamo
  • Dispositivi medici

Sono prodotti molto utili, ma a volte possono risultare veramente pericolosi.

In ogni caso, la marcatura CE dei dispositivi medici è obbligatoria.

Anche i condizionatori trattano l’aria, in quanto la filtrano e poi la trasmettono riscaldata o raffreddata. Se i filtri però non vengono sostituiti regolarmente possono propagare i virus e i batteri. Infatti i batteri spesso sono imprigionati nei filtri.

È sicuramente importante considerare queste macchine per trattare e sanificare l’aria, ma bisogna costantemente effettuare la manutenzione che richiedono.

C & C sas per la marcatura CE dei sanificatori

Hai dubbi riguardo la sicurezza di questi prodotti?

Per qualsiasi necessità in merito alla marcatura CE di questi o di qualsiasi altro prodotto che la richieda, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza.

Ricordiamo che le leggi sottolineano di verificare ed aggiornare continuamente il fascicolo tecnico, in modo da poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

Renato Carraro

CEC.Group

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)