La marcatura CE

Moltissime categorie di prodotti e materiali richiedono l’obbligo di marcatura CE.

Questo procedimento infatti è nato per tutelare i consumatori da prodotti non sicuri e addirittura pericolosi, quindi che non possono essere immessi nel commercio europeo.

marcatura ce

La base della marcatura CE è quindi la sicurezza e proprio in riferimento a questo termine vengono create le direttive e le norme che riguardano i vari prodotti.

Il marchio CE

Il marchio CE applicato su un prodotto significa che il fabbricante ha correttamente eseguito la marcatura CE, a partire dalla fase di progettazione tramite un’attenta valutazione di tutte le possibili circostanze.

Il primo documento necessario per la corretta marcatura CE è l’analisi dei rischi. Come indicato nel termine, in questo documento vengono valutati i rischi e la relativa sicurezza secondo le leggi. L’analisi dei rischi deriva dall’approfondito controllo di ogni minimo dettaglio del prodotto e adotta le migliori soluzioni per ridurre il rischio di pericoli.

Per poter apporre il marchio CE, il produttore / importatore deve obbligatoriamente avere la sede all’interno della Comunità Europea.

Il marchio ha determinate caratteristiche e proporzioni, per evitare le false imitazioni da coloro che non lo possono applicare. Inoltre, per legge, alcuni prodotti non richiedono di essere marcati CE, quindi applicare a questi prodotti il marchio CE è un errore.

Quando non applicare il marchio CE

Non poter effettuare la marcatura CE non significa avere la libertà di immettere sul mercato un prodotto senza i dovuti controlli sulla sua sicurezza.

Ogni prodotto richiede il rispetto della Direttiva 2001/95/CE sicurezza di tutti i prodotti e il fabbricante deve eseguire un processo ben definito che andrà poi formalizzato nel fascicolo tecnico (link approfondimento).

Infatti, ogni prodotto richiede di predisporre il fascicolo tecnico, necessario in caso di accertamenti dalle autorità di controllo del mercato.

Come effettuare la marcatura CE dei tuoi prodotti?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di qualsiasi prodotto che la richieda.

Quando non richiesta, Vi guideremo attraverso le corrette procedure per immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle leggi che li riguardano.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.