La Dichiarazione di conformità

Ogni prodotto che viene immesso sul mercato Europeo deve rispettare determinate norme e direttive che lo riguardano. Il documento che attesta il completo rispetto delle procedure prende il nome di Dichiarazione di conformità.

Inoltre, anche qualsiasi installazione tecnica richiede di rilasciare questo documento.

Dichiarazione di conformità

Per i soli prodotti da costruzione (link approfondimento), il documento non è più chiamato Dichiarazione di conformità, ma piuttosto Dichiarazione di prestazione che appunto contiene dei dati prestazionali.

Quindi, indipendentemente che un prodotto richieda o meno la marcatura CE, è SEMPRE obbligatorio rilasciare la Dichiarazione di conformità.

Quando effettuare la Dichiarazione di conformità?

La dichiarazione di conformità è il documento finale che attesta il completo avvenimento della progettazione e realizzazione del prodotto.

Per poterla rilasciare, il fabbricante deve:

  • Progettare il prodotto
  • Eseguire l’analisi dei rischi
  • Predisporre il manuale di istruzioni e manutenzione
  • Preparare le procedure di controllo della produzione

Infine, quando richiesto, il fabbricante appone l’etichetta CE sul prodotto e infine redige la Dichiarazione di conformità.

Manuale, etichetta (se obbligatoria) e dichiarazione devono accompagnare il prodotto fino all’utente finale che lo acquista.

Non si parla solamente di vendita di un prodotto, ma nello specifico di “immissione sul mercato”, poiché si intende di mettere a disposizione di terzi un prodotto in qualsiasi forma. L’esclusione è prevista per i soli cibi e bevande, per i quali sono state create delle leggi ad hoc.

Pensare di poter sostituire la sicurezza dei prodotti tramite un programma informatico è molto riduttivo, ecco perché è sconsigliato affidarsi a software.

Come effettuare la Dichiarazione di conformità dei Tuoi prodotti?

Hai dubbi riguardo la sicurezza dei tuoi prodotti?

Per qualsiasi necessità in merito, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza.

Ricordiamo che le leggi sottolineano di verificare ed aggiornare continuamente il fascicolo tecnico, in modo da poter sempre gestire il rischio e le conformità del prodotto.

Renato Carraro

CEC.Group

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)