La conferenza virtuale Demystifying EMC 2025 di Rohde & Schwarz presenta contenuti attraverso gli esperti di test di emissione e immunità

Il popolare evento virtuale didattico Demystifying EMC, organizzato da Rohde & Schwarz, torna nel 2025 per illustrare le ultime novità tecnologiche alla comunità EMC. L’evento, che si svolgerà nell’arco di due mezze giornate con interazioni dal vivo, sessioni personalizzate e workshop pratici di Rohde & Schwarz e dei suoi partner, tratterà un’ampia gamma di argomenti, tra cui il debugging EMI, i test di conformità, la calibrazione, gli aggiornamenti sugli standard più recenti e molto altro ancora.

Didascalia: Rohde & Schwarz e i partner del settore condividono il loro sapere sulle metodologie di prova EMC alla conferenza virtuale DEMC2025.

Partendo dalle basi, l’evento virtuale Demystifying EMC 2025 presenterà delle sessioni formative su due discipline EMC fondamentali: i test di emissione e di immunità. L’11 e il 12 febbraio, Rohde & Schwarz ospiterà presentazioni interattive e workshop pratici che forniranno indicazioni passo passo su come preparare ed eseguire le misure di compatibilità elettromagnetica.

Arthi Krishnamurthy, responsabile del segmento EMC di Rohde & Schwarz, aprirà l’evento di entrambe le giornate: “Per il DEMC 2025 abbiamo deciso di tornare alle basi per demistificare la disciplina delle prove sulla compatibilità elettromagnetica. Questo evento consentirà ai partecipanti provenienti da tutto il mondo di fare rete con la comunità EMC, affrontando argomenti oggi essenziali per l’intero settore dell’elettronica. Oltre che ad informarsi sugli ultimi aggiornamenti degli standard CISPR, IEC, RED, ETSI, ISO e MIL, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le nuove tendenze tecnologiche e gli sviluppi delle prove EMC. Sia che siate alle prime armi nel campo dell’EMC, o che lavoriate nel settore già da tempo, si tratta di un evento assolutamente da non perdere”.

Per quanto riguarda le emissioni, i relatori analizzeranno gli aggiornamenti dello standard CISPR e le sfide dei test nelle applicazioni IoT, mediche, automobilistiche, spaziali e militari. Le sessioni comprenderanno i seminari intitolati ‘La gestione del rischio EMC per i grandi dispositivi medici critici per la sicurezza´ di Rob Kleihorst, System Designer, EMC lead Image Guided Therapy – Systems, Philips Medical, e ´Le sfide per le misure di emissione nella moderna industria automobilistica´ di Patrick Mayer, Product Manager EMI Receiver, di Rohde & Schwarz.

Per quanto riguarda l’immunità, i partecipanti potranno partecipare a discussioni sugli aggiornamenti degli standard IEC e sui test di immunità condotta, nonché ottenere suggerimenti pratici per la risoluzione dei problemi di configurazione dei test. Una sessione intitolata ´Fondamenti dei test di immunità condotta secondo MIL-STD-461´ sarà tenuta da Imad Qaddi, International Sales Manager e Product Manager, EMC Partner AG.

La sessione ´Aggiornamento degli standard EMC – IEC e CISPR´, presentata dal Dr. Ralf Heinrich e da Jens Medler, Product Manager di Rohde & Schwarz, permetterà di rimanere aggiornati sul tema della conformità EMC.

Workshop pratici, tra cui ´Efficienti test di emissione con i moderni ricevitori di test EMI´ di Tobias Gross, Product Manager responsabile dei ricevitori di test EMI di Rohde & Schwarz, e ´Un approccio pratico ai test di bulk current injection (BCI)´ con Sean Lynch, National EMC Applications Engineer di Rohde & Schwarz, dimostreranno come configurare ed eseguire le misure passo dopo passo.

Nella seconda giornata, la sessione di apertura, intitolata: ´Test EMC in condizioni di guida dinamica´ sarà tenuta da Zhang Xu, Platform Director del CATARC (China Automotive Technology & Research Center) e descriverà gli attuali standard internazionali nel settore EMC automobilistico e le nuove tendenze sui requisiti dei test di emissione e immunità.

Tra le altre presentazioni delle due giornate figurano ´Garantire la conformità, la guida per i tecnici EMC alle funzionalità radio´ di Feng Xie, Juergen Kausche, di Rohde & Schwarz, in collaborazione con Michael Derby, Technical Director for Regulatory Approvals di Element e ´Strumenti multifunzionali per i laboratori EMC´ di Nathan Reeve, EMC Product Manager di Rohde & Schwarz.

Andrew Block di Stryker Medical e Maria Jimenez di INTA (Istituto Nazionale di Tecnologia Aerospaziale in Spagna) condivideranno le loro conoscenze e competenze, mentre gli specialisti EMC saranno a disposizione durante l’evento per rispondere alle domande.

L’evento virtuale DEMC 2025 sarà supportato da eventi in presenza che si svolgeranno in tutto il mondo. Come bonus aggiuntivo, tutti coloro che parteciperanno a entrambe le sessioni dell’evento DEMC avranno la possibilità di vincere uno dei 10 corsi di formazione sull’EMC di mezza giornata e visite in laboratorio che si terranno presso la sede centrale di Rohde & Schwarz a Monaco il 24 marzo 2025.

Per ulteriori informazioni, per consultare l’agenda completa e per registrarsi all’evento DEMC 2025, visitare il sito: http://www.rohde-schwarz.com/demc

www.rohde-schwarz.com

Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Lutkus (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Lutkus@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell’azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L’azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,93 miliardi di euro nell’anno fiscale 2023/2024 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2024, Rohde & Schwarz contava circa 14.400 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all’indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com