IPhone bloccato: come recuperare i dati se non hai backup su iCloud

iPhone bloccato sulla mela: come risolvere - Top Trade

Situazione drammatica ma molto comune quella di affrontare un blocco dell’iPhone e non saper cosa fare in assenza di un backup.

Vediamo insieme come riconoscere il problema e le eventuali soluzioni.

Iniziamo con l’affermare che un iPhone si blocca per lo più per la saturazione della sua memoria, per aggiornamento del sistema operativo iOS non terminato correttamente,

un’operazione di Ripristino con iCloud o iTunes, oppure una problematica interna al sistema operativo.

Un iPhone può essere considerato bloccato se lo schermo rimane nero con il simbolo della mela statico, se lo schermo nero evidenzia l’immagine del cavetto e il logo iTunes, se lo schermo rimane nero con simbolo del cavetto e di un pc e per ultimo se rimane sullo schermo la rotellina del caricamento, senza mai terminare lo stesso.

Un iPhone bloccato in assenza di un backup è sinonimo di perdita dati.

Passo uno: solitamente il primo passo compiuto da un utente iOs è quello di rivolgersi all’assistenza ufficiale Apple; purtroppo questo passaggio vi regalerà una forte delusione poichè l’assistenza si occuperà di eseguire un reset del telefono, riportandolo operativo ma avremmo detto addio per sempre alle nostre fotografie e a tutti i dati contenuti nel nostro smartphone. Se coperto da garanzia magari ne riceverete uno in sostituzione ma anche in questa ipotesi avrete rinunciato ai vostri dati per sempre.

Passo due: reperire informazioni sul web. Essendo il mondo web scritto e pensato dallo stesso popolo che lo consulta, troveremo tante belle soluzioni da smanettoni informatici. Quelle più comuni riguardano sicuramente il riavvio forzato dell’iPhone, che non è nient’altro che il riavvio forzato del telefono premendo simultaneamente (nei modelli più vecchi) i tasti Home e il tasto accensione , mentre negli ultimi modelli consiste nel premere e rilasciare rapidamente il tasto per alzare il volume, premere e rilasciare rapidamente il tasto per abbassare il volume, tenendo quindi premuto il tasto laterale. Quando verrà visualizzato il logo Apple, dovrà essere rilascia il tasto. Questo metodo può funzionare ma nella maggior parte dei casi non produrrà il risultato sperato.

Passo tre: contattare un’azienda di recupero dati professionale. Recovery Italia è specializzata da anni nell’analisi di problematiche su ogni modello di smartphone. Nell’ultimo anno, grazie ai nostri studi di laboratorio, siamo in grado di intervenire sugli iPhone bloccati, recuperandone i dati. Se i tuoi dati sono importanti non esitare, salta gli inutili tentativi e recupera i tuoi dati!