L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Gianpiero Strisciuglio è volato a Berlino per presenziare a Innotrans, la fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti che si tiene ogni due anni nella città tedesca. In una breve intervista rilasciata a margine dell’evento, il manager ha parlato del ruolo dell’innovazione e dello sviluppo all’interno del Gruppo.
Gianpiero Strisciuglio: innovazione e sviluppo sono parte del know-how di RFI
L’innovazione e lo sviluppo giocano un ruolo fondamentale nella strategia di Rete Ferroviaria Italiana. Gianpiero Strisciuglio, AD e DG della società Capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, lo ha sottolineato nel corso di Innotrans 2024. “Fanno parte del know-how di Rete Ferroviaria Italiana e del nostro piano di sviluppo – ha affermato il manager – e in esso trovano concretezza. Abbiamo presentato prodotti innovativi, riconosciuti e apprezzati dal mercato internazionale, anche dai nostri colleghi a livello extraeuropeo. Si tratta di progetti molto concreti che hanno l’ambizione di migliorare le attività core di Rete Ferroviaria Italiana”. Sulle aree di maggior interesse, il manager ha evidenziato che la società è focalizzata soprattutto sulla diagnostica e sulla manutenzione, con particolare attenzione sulla diagnostica predittiva. “A Berlino abbiamo portato modelli già in fase prototipale avanzata e la fase successiva sarà quella di industrializzazione. Siamo quindi molto contenti di partecipare a questo importante appuntamento, che rappresenta anche un’occasione di confronto con i colleghi a livello internazionale”, ha poi aggiunto Gianpiero Strisciuglio.
Gianpiero Strisciuglio: “Tutte le infrastrutture sono importanti”
Con cantieri aperti da nord a sud, RFI sta lavorando per rendere l’Italia più connessa: dalla direttrice Adriatica alle opere di collegamento della Puglia e di tutto il Mezzogiorno, ma anche la Brescia-Verona-Padova e il Passante di Firenze, così come tante altre. A beneficare degli interventi di Rete Ferroviaria Italiana non saranno solo alcune aree del Paese. “Il lavoro – ha evidenziato Gianpiero Strisciuglio – è esteso a tutta la rete, perché il livello di qualità del servizio, lo sviluppo delle infrastrutture e il miglioramento delle stazioni sono i nostri tre pilastri. L’azienda si concentra su tutto il nostro network, tenendo conto delle diverse caratteristiche e peculiarità dei territori”. L’AD e DG ha quindi ribadito con chiarezza: “Siamo capillari e per noi tutte le infrastrutture sono importanti”. Infine, ha voluto mettere in luce, ancora una volta, la grande attenzione della società per “lo sviluppo delle progettazioni e la gestione delle infrastrutture in chiave di sostenibilità”.