Industria dei semi conduttori è ormai quasi importante come il petrolio

Il mondo sta viaggiando sempre più velocemente verso l’intelligenza artificiale applicata all’industria. Questo cambiamento ha reso sempre più importante il ruolo dei semiconduttori, ed ha alimentato il rally dei prezzi (sui mercati azionari) delle grandi aziende tecnologiche negli ultimi mesi.

Il ruolo chiave dei semiconduttori

semiconduttoriLa continua ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più intelligenti vede i semiconduttori al centro di questa rivoluzione, dal momento che sono il vero “cervello” dell’elettronica moderna. Sono in sostanza la chiave di tutto quello che coinvolge la nostra società, in qualunque settore e in qualunque industria: comunicazione, medicina, mobilità, energia, ecc. I semi conduttori sono ovunque.

Basta pensare che negli ultimi dieci anni, tuttavia, quattro dei dieci titoli che hanno registrato le migliori performance provengono da questo settore.

Produzione in crescita

Proprio in ragione di tale importanza, uno dei temi dominanti nei prossimi anni sarà la capacità di espansione della produzione di semiconduttori. La domanda infatti viaggia su un
doppio supertrend: ne serviranno sempre di più, e sempre più potenti.
Anche da un punto di vista strategico sono diventati cruciali, dal momento che siamo in piena corsa per accaparrarsi la sovranità tecnologica.

Non a caso il governo USA ha lanciato due iniziative: il Chips Act che stanzia 52 miliardi di dollari per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di semiconduttori, e il Fabs Act, che prevede sgravi fiscali del 25% per la costruzione e l’equipaggiamento di wafer fabs.

Un mercato enorme

Secondo le stime, il fatturato del settore dei semiconduttori supera attualmente i 600 miliardi di dollari (fonte
Pocket Option), rispetto ai 335 miliardi di dollari del 2015. In confronto, il fatturato globale degli smartphone è passato da circa 360 a 420 miliardi di dollari.

Non dobbiamo stupirci quindi se anche il mondo della finanza da tempo ha messo gli occhi sull’industria dei semiconduttori, anche perché per realizzare questi piccolissime componenti, ci vuole una catena di approvvigionamento che è tra le più complesse del panorama industriale. Questo significa grandi opportunità, ma anche grande necessità di selezionare in modo specifico le società che hanno fondamentali e potenziali di crescita convincenti.