Imprese, la produttività è ostacolata dal “familismo”. Lo dice Bankitalia

La produttività è l’elemento fondamentale per tutte le imprese. Sotto questo aspetto, c’è un dato interessante che è stato messo in evidenza da diversi studiosi internazionali, e rimarcato dalla nostra banca centrale, Bankitalia.
La produttività non solo varia significativamente tra i diversi Paesi (cosa che potrebbe anche essere giustificata dai contesti diversi e dalle leggi diverse) ma anche tra zone molto vicine all’interno dello stesso Paese.

Produttività e vertici delle imprese

impreseQuesta eterogeneità può avere origine da differenti fattori. Alcuni di essi hanno origine esterna alle imprese, ma altri nascono da fattori interni.
Sotto quest’ultimo punto di vista, Bantkitalia rimarca come siano assai influenti gli assetti proprietari e di controllo, nonché la qualità del management che gestisce l’impresa.

Queste considerazioni servono ad analizzare un dato eclatante: la produttività del lavoro nel Mezzogiorno è di oltre un quinto più bassa rispetto al Centro-Nord.
Come è possibile una differenza così marcata? Che legame c’è tra la collocazione geografica e la performance delle imprese?

Troppa famiglia fa male

Secondo Bankitalia, la riposta principale sta nelle caratteristiche del management delle imprese meridionali, che riguardano anche gli assetti proprietari e di governo. C’è troppa presenza familiare, e comunque una eccessiva connotazione locale. Questi aspetti generano correlazioni negative rispetto all’adozione di pratiche manageriali strutturate e di tecnologie avanzate.
Nel Meridione è decisamente più elevata la quota di imprese familiari. Questo dato si associa a un minor grado di separazione tra proprietà e controllo, e a una maggiore presenza, all’interno del consiglio di amministrazione, di persone provenienti dalla famiglia proprietaria.
Insomma, c’è una minore propensione a selezionare manager non appartenenti alla famiglia.

Minori performance

In questo familiarismo eccessivo, secondo Bankitalia, si annidano i problemi di performance: i familiari tendono (o sono costretti) a seguire strategie trend following piuttosto che votate al cambiamento, inoltre il livello di istruzione dei manager (dato correlato positivamente alla dimensione d’impresa) è più basso nel Mezzogiorno.