Illuminazione della zona notte: le lampade da sospensione

La zona notte è quell’area della casa più intima che di conseguenza tendiamo a personalizzare maggiormente per sentirci il più possibile a nostro agio. Illuminarla bene è fondamentale per due motivi: in primis per valorizzare il suo arredamento e garantire la giusta atmosfera rilassante e poi perché l’illuminazione influenza il nostro benessere psicofisico, specie prima di addormentarci.

Quale illuminazione scegliere allora per la vostra camera da letto? Di opzioni ce ne sono tantissime ma sicuramente quella che garantisce il massimo risultato sono le lampade da sospensione che emettono una luce che si sparge dall’alto al pavimento fino agli angoli, garantendo un’illuminazione omogenea e della giusta intensità. Le lampade da sospensione per la camera da letto potranno essere accompagnate da altri elementi di illuminazione, quali ad esempio abat-jour sui comodini o applique da posizionare sopra la testata del letto o dello specchio, per avere a disposizione maggiore luce qualora ne si necessitasse.

LAMPADE DA SOSPENSIONE

Già dal nome si può intuire la struttura di questo impianto di illuminazione. Fissato al soffitto tramite una base, il fulcro della lampada si trova in sospensione: il design qui si sbizzarrisce e nascono lampadari dalle diverse geometrie, colorazioni, decorazioni etc. Questo ci dimostra come le lampade da sospensione costituiscano al giorno d’oggi un elemento di arredo oltre che funzionale. Per quanto riguarda l’illuminazione in senso stretto si consiglia una luce dai toni caldi che permetta non solo di aiutare il riposo ma anche di dare più valore alla stanza; esistono sul mercato tantissime opzioni che permettono di risparmiare a livello energetico, così da diminuire consumi e costi.

TUTTI I DESIGN DELLE LAMPADE A SOSPENSIONE PER LA CAMERA DA LETTO

Per quanto riguarda lo stile, con linee classiche o geometrie moderne, avrete una vasta gamma di scelta. Chi è più fedele ai canoni architettonici e stilistici più tradizionali, può optare per una lampada da sospensione in metallo verniciato sulle tonalità del bianco, dell’avorio, del tortora o dell’oro che con i suoi motivi e le sue finiture dona un aspetto molto romantico alla stanza.

Se invece si volesse optare per un’illuminazione più innovativa, esistono diverse lampade dalle forme rettangolari oppure sferiche che nella loro semplicità si abbinano perfettamente con lo stile moderno che domina nella vostra casa.

Chi invece vuole optare per elementi più creativi e anche colorati, può vedere soddisfatti anche i suoi desideri con lampade a sospensione caratterizzati da decori in vetro soffiato dai colori vivaci; se invece voleste optare per qualcosa di molto elegante, sicuramente il cristallo è l’elemento che fa per voi: in commercio vi sono tantissime lampade a sospensione con elementi in cromo e cristallo che saranno in grado di donare alla vostra stanza un’atmosfera davvero raffinata!

Per quanto riguarda il numero di luci, questo dipende molto anche dalle dimensioni della stanza: più sarà grande, più luce sarà necessaria. Non vi preoccupate perché esistono molti modelli che hanno varianti anche con più luci; in alternativa potete optare per l’acquisto di altri elementi che vadano a completare la stanza e che vi donino la luce giusta anche negli spazi più nascosti.

Le lampade da sospensione sono sicuramente l’elemento ideale per la camera da letto e creeranno un’atmosfera che vi farà rilassare al 100%!