Illumina la tua casa con il piacere del passato

Negli ultimi tempi moltissimi interior designer si sono ritrovati in accordo rispetto ad una nuova tematica del settore: il gusto vintage è la vera novità per i tuoi ambienti interni. La moda del vintage sta letteralmente conquistando il mercato, la riscoperta di prodotti ed elementi dal gusto antico è una delle più grandi rivoluzioni che sta investendo il mondo del design interno. La cosa speciale è che questa ondata è caratterizzata da una vasta gamma di giovani che, seguendo questo affascinante stile, si stanno sempre più “buttando” in questa nuova mentalità. Oggi acquistare vintage, oltre che ad una scelta di tendenza, rappresenta anche una presa di posizione verso la sostenibilità. Decidere di riutilizzare prodotti del passato per il proprio ambiente significa evitare quel meccanismo di continuo spreco che sta caratterizzando l’epoca del consumismo. L’elemento che forse è tra i più sottovalutati per i propri ambienti interni è l’illuminazione; essa invece è una caratteristica fondamentale in grado di modificare e valorizzare la tua casa. Ecco perché, grazie ad una plafoniera vintage, la sinergia tra l’illuminazione di qualità e il gusto vintage sarà finalmente possibile.

Perché una plafoniera

Solitamente una plafoniera viene utilizzata per illuminare un ambiente dal soffitto basso; di conseguenza quindi si sta parlando di un’illuminazione luoghi piccoli e tendenzialmente marginali. Infatti le sue caratteristiche classiche sono il poco volume e la maggiore comodità rispetto ad un lampadario da salotto o da sala da pranzo. Ma questo non deve far pensare alla plafoniera come un elemento secondario, posto solo per evitare di restare al buio e le cui specialità estetiche non sono importanti. Al contrario invece, essa risulta molto ricercata in quanto è in grado di donare quel tocco di stile in più al tuo ambiente; grazie alle sue mille variabili decorative e tipologie di luce la sua adattabilità alla tua casa è veramente facile da ottenere. Le principali variabili che nascono durante l’acquisto di una plafoniera sono la dimensione e il materiale. Se per il primo basta adattarsi all’ambiente che si deve illuminare, per la scelta del materiale ci sono molte più possibilità che entrano in gioco e che ne determinano lo stile. Le plafoniere possono dare quel tocco di retò, chic, posto moderno ma soprattutto vintage. Una plafoniera è in grado di caratterizzate tutto il tuo ambiente verso una direzione stilosa ben precisa.

La luce vintage

Ecco che quindi, con la plafoniera, sarà possibile colmare di gusto vintage la vostra casa. Il vintage da voce il nostro richiamo al passato, a cui siamo sempre un po’ affascinati. Una luce di questo tipo porta proprio a questo: un tuffo nel passato. Una plafoniera con il suo stile retò, tipico delle case degli anni ’50 dove la camera da letto e il bagno ne presentavano di innumerevoli e tutte differenti. Il vintage è senza dubbio per i nostalgici. È per chi ama ripercorre, ritrovarsi nella storia; che sia la nostra o quella di chiunque altro, come un personaggio di un romanzo. Seguire lo stile vintage per la tua casa ha una caratteristica molto speciale: rende unico il tuo ambiente. Una plafoniera vintage renderà peculiare la tua casa, questo è senza dubbio il fattore più importante.