Il processo di metallizzazione PVD sputtering: tra funzionalità (green) ed estetica

Per rispettare le politiche di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, sono sempre più i processi industriali a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda l’industria dei trattamenti di superficie, un esempio di processo ambientalmente compatibile è la “cromatura pulita” , ovvero la metallizzazione PVD (sputtering).

La metallizzazione PVD è un’alternativa alla galvanica. Processo più costoso e soprattutto inquinante, il trattamento galvanico non è in grado di soddisfare le esigenze di ecosostenibilità.

La metallizzazione è un processo veloce ed ecologico a bassa temperatura. Consiste nella deposizione su una superficie, di un sottile film di metallo. Il tutto, in assenza di atmosfera per assicurare un rivestimento perfettamente uniforme.

La metallizzazione PVD permette di rivestire qualsiasi tipo di materiale e oggetto. Le applicazioni della metallizzazione non sono semplicemente estetiche, ma anche di tipo funzionale, garantendo alla superficie metallizzata una maggiore resistenza nel tempo.

Fortex®srl, è un’azienda leader per i rivestimenti PVD tramite tecnologia Sputtering.
La tecnica dello sputtering, ovvero la deposizione di diversi metalli, permette di conferire agli oggetti prestazioni tecniche elevate (durata e resistenza) e può valorizzare la superficie con colori o altre finiture (opaca, lucida ecc.).

I campi di applicazione della metallizzazione PVD in cui l’azienda Fortex®srl opera, sono diversi: componenti per automobili, accessori moda, prodotti di design, articoli decorativi, accessori per serramenti ecc.

”La tecnologia di cui noi disponiamo, consente una lavorazione che non ha solo una funzione decorativa, ma anche scopi funzionali. L’elevata resistenza delle superfici ottenute conferisce un aspetto duraturo ai prodotti.” ci spiega Maurizio Forner, titolare di Fortex® srl, in provincia di Treviso.

“Per il processo di metallizzazione PDV sputtering, possiamo utilizzare qualunque metallo o lega, come alluminio, cromo, rame, titanio, argento, acciaio inox che ci permettono di trattare moltissimi materiali.” aggiunge Forner.

Fortex® – il partner ideale per i trattamenti di rivestimento superficiale PVD.

Scopri i Trattamenti di rivestimento superficiale in PVD.

CHI SIAMO

Fortex® srl opera nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa più dettagliatamente di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale e finiture a bassorilievo.

Inoltre, fornisce un servizio di assistenza e consulenza per diverse metodologie di lavorazione, tra le quali la schermatura elettromagnetica, chiamata anche “elettrosmog”.

Visita il nostro sito www.fortexsrl.it