Il marmo bianco di Carrara: rivestimenti prestigiosi e durevoli

La bellezza senza tempo del marmo di Carrara, da secoli attrae chiunque desideri dei rivestimenti esclusivi e duraturi. Si tratta di un marmo versatile, ricercato in tutto il mondo, che può essere utilizzato sia per il design d’interni che per le decorazioni esterne, per sculture e rivestimenti unici.

Le caratteristiche e la storia del marmo carrarese

Derivante dagli scavi del bacino marmifero delle Alpi Apuane, proprio a ridosso della città di Carrara, presenta un biancore noto: fonte di carbonato di calcio puro, il marmo bianco nasce come una roccia priva di impurità: pregiata, nitida e lucente.

Le cave e l’attività di estrazione

Nel corso dei secoli, il marmo di Carrara è stato utilizzato da scultori e architetti celebri, per la sua “eternità”, un marmo resistente al passare del tempo, oltre che per il valore estetico delle superfici levigate.

L’attività di estrazione del marmo è iniziata già in epoca romana, quando il cosiddetto marmo di Luni venne lavorato dal tempo di Giulio Cesare fino al Medioevo, per le costruzioni in marmo più esclusive di Roma antica.

Dopo la pausa nel periodo dell’alto medioevo, i maestri marmorai a riprenderne l’uso nel Duecento, fino al Rinascimento, quando il marmo di Carrara fu in particolare utilizzato da Michelangelo per le sue splendide sculture, come la Pietà.

Ancora oggi design e industria utilizzano questo marmo per realizzare diversi rivestimenti interni in marmo, lastricature di spazi pubblici e opere artistiche.

Le tipologie di marmo bianco

Sono varie le varianti del marmo di Carrara, utilizzate pre decorazioni e rivestimenti.

  • Marmo Bianco di Carrara Campanili: ideale per rivestimenti e pavimenti interni, è pregiato e lucente.
  • Marmo Bianco Statuario: scelto particolarmente dagli artisti, è il più noto per lucentezza e compattezza.
  • Marmo Calacatta Oro: uno dei marmi più adeguati per arredi interni di lusso.

Marmo di Carrara di alta qualità

La selezione di MarmiWeb è improntata ad una proposta di marmi di altissimo valore, con disponibilità di marmo bianco per forniture piccole o stock di marmo bianco di Carrara. I costi sono sempre interessanti, vantaggiosi per chi decide di investire su questo inestimabile materiale da rivestimento – blocchi grezzi o lucidi, stock per esportazioni o grandi opere.

In particolare, MarmiWeb è in grado di effettuare delle forniture di marmo di Calacatta, con le sue venature dorate nelle versioni Blue, Gray, Manhattan, Pearl, Oro.