Il mais è un grano, un frutto o una verdura?

Grazie ai modi cheto di carboidrati e alla filosofia del paleo priva di cereali, molti mangiatori attenti alla salute hanno recentemente lanciato il grano sul marciapiede.

Ma la roba gialla è davvero così male? E il mais è un grano, frutta o verdura?

Ecco dove sta la confusione, davvero. Il tipo di mais ha più identità, quindi perché viene espulso da molte delle diete alla moda di oggi.

Come altri frutti, verdure e cereali, il mais è ricco di carboidrati, fibre, vitamine e minerali e povero di proteine ​​e grassi.

Simile alle patate, ci sono diverse varietà di mais (bianco, giallo, rosso, viola e blu), ognuna con una consistenza e un sapore leggermente diversi.

Simile ai cereali, nel frattempo, i suoi chicchi possono essere macinati in farina e utilizzati come base per prodotti da forno.

E, come la frutta, il mais è ricco di zuccheri semplici, che possono essere estratti e trasformati in sciroppo.

Baby corn manchurian with gravy

Il mais è un grano?

Per prima cosa, affrontiamo questa faccenda del grano intero.

Se osservi la definizione di mais, vedrai che c’è un riferimento al mais come grano. Quindi sì, il mais è tecnicamente un grano.

I chicchi di mais (la parte che usi per fare i popcorn), quando nella loro forma completa, sono considerati cereali integrali perché contengono tutte e tre le loro parti – il germe, l’endosperma e la crusca – intatti.

Quindi, quando mangi popcorn, mangi cereali integrali, perché mangi l’intero nocciolo.

I prodotti a base di cereali trasformati, come farina bianca a base di grano o farina di mais fine a base di mais, spesso contengono solo l’endosperma. Di conseguenza, mancano le fibre e i nutrienti della crusca e dei germi.

Sebbene mangiare l’intero nocciolo di mais sia più nutriente, mangiare solo il suo endosperma non squalifica il grano come grano.

Il mais è una verdura?

Ecco dove le cose si complicano un po’: anche se il mais rientra nella categoria del grano, si adatta anche alla definizione di verdura amidacea.

“La definizione di verdura è” una pianta solitamente erbacea coltivata per una parte commestibile che viene solitamente consumata come parte di un pasto “.

Poiché il mais è più ricco di carboidrati e calorie rispetto alle verdure come verdure a foglia verde e verdure crocifere (pensa ai broccoli), è in genere considerato una verdura amidacea. (Altri esempi di verdure amidacee includono patate e zucca.)

Corn

Anche il mais è un frutto? Tecnicamente si.

Ci sono alcune definizioni diverse di “frutto” là fuori, e il mais si adatta a tutti.

Una definizione di frutta : “un prodotto della crescita delle piante (come grano, verdura o cotone)”.

In questo senso, il mais potrebbe essere considerato un frutto.

Un’altra definizione definisce i frutti come ciò che cresce dal seme o dal fiore di una pianta (mentre le verdure crescono dalle foglie, dagli steli o da altre parti). Anche qui, insieme a pomodori e cetrioli, il mais rientra nella categoria della frutta .

Per non parlare del fatto che “ogni chicco di mais è considerato una cariosside, che è un frutto secco con un solo seme”.

Quindi cos’è il mais?!

In definitiva, come molti altri tipi di prodotti, il mais può essere considerato un grano, una verdura e un frutto.

Indipendentemente da come lo categorizzi, però, il mais fornisce carboidrati energizzanti, fibre di riempimento e sostanze nutritive come vitamina C , tiamina, acido folico e potassio, rendendolo una parte utile di un’ alimentazione sana.