Il Gruppo FS a InnoTrans, l’AD Luigi Ferraris presenta l’innovativo sistema Nikrasa

L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha partecipato alla presentazione di Nikrasa, tenutasi a Berlino durante l’evento InnoTrans.

Luigi Ferraris, AD Gruppo FS

Luigi Ferraris presenta Nikrasa: l’importanza dell’integrazione

La parola chiave è integrazione. Integrazione tra porti, strade, ferrovie e aeroporti”: sono le parole di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, a commento della nuova tecnologia Nikrasa, presentata da TX Logistik. L’innovativo sistema è pensato per favorire l’intermodalità gomma-treno, avvicinando l’obiettivo di raddoppiare la quota di merci trasportate via treno. Al momento tale quota è ferma in Italia all’11%. Nikrasa è un sistema di trasbordo di trailer che consente il carico su rotaia di semirimorchi non sollevabili grazie all’utilizzo di una gru: questo metodo spinge verso il passaggio al traffico delle merci verso il trasporto su ferro e verso una maggiore integrazione, come sottolineato da Luigi Ferraris. Come leggiamo in una nota ufficiale, “questa versione 3.0 del sistema Nikrasa è più leggera (non arriva alle 3 tonnellate), permettendo al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce”.

Luigi Ferraris su Nikrasa: il Gruppo FS punta a diventare operatore di sistema

Noi come Gruppo dobbiamo progressivamente diventare da trasportatori di merci su rotaie a operatori di sistema, adottando un approccio strutturato che ci consenta di intercettare i flussi di merci in un campo di gioco che è quello europeo”, ha commentato l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris. Dalla nota ufficiale si apprende, inoltre, che il sistema garantisce diversi vantaggi: il sollevamento dal basso fa sì che tutti i semirimorchi possano viaggiare sul ferro, anche quelli col telaio. Il trasporto avviene inoltre con lo stesso ingombro autorizzato e può percorrere tutte le rotte europee, anche in galleria, senza alcuna modifica. Grazie alla possibilità di impilare i semirimorchi, Nikrasa occupa pochissimo spazio sul suolo. Luigi Ferraris ha presentato il nuovo sistema all’evento InnoTrans, a Berlino.