Il disinvolto: il crimine raccontato da un vero maresciallo

Il cadavere di un uomo viene ritrovato con un colpo di pistola alla nuca e una mano infilata in tasca. Questo contrasto tra la tranquillità della posa e la modalità violenta della morte infiamma l’immaginazione degli investigatori. Il maresciallo Fini, in fase di divorzio, e il maresciallo Fulco, affetto da ludopatia, iniziano a lavorare al caso del “disinvolto”, tra affiatamento personale e competizione professionale.

Al plot investigativo si intrecciano le vicende di Janko, capo di un’organizzazione di narcotrafficanti, di Maksim, suo fratello minore, e dell’avvocato Federica Marullo.

“Il disinvolto” ha tutti gli elementi per essere uno dei polizieschi meglio riusciti che si possano leggere: una trama ben articolata dove nulla è lasciato al caso unita a uno stile brillante e a un ritmo serrato, senza tempi morti e senza inutili divagazioni. “Il disinvolto” ci accompagna per mano in un’indagine per omicidio, condotta da due marescialli a cui il destino non riserva nessun Don Matteo che con un solo sguardo risolve il caso. Tutt’altro: ci vogliono giorni, settimane di fatica, frustrazione, appostamenti, ore e ore passate ad ascoltare intercettazioni inutili nella speranza che prima o poi qualcosa di utile, invece, venga fuori. Niente inseguimenti all’impazzata, niente sparatorie alla Serpico, perché a fianco di Andrea Fini e Luca Fulco viviamo anche noi le loro frustrazioni, i loro successi, le loro intuizioni. Capiamo come davvero si sviluppa un’indagine, quali sono le vere tensioni che l’attraversano, perché il mestiere dell’investigatore, nella vita reale, è molto diverso da come le fiction lo dipingono. Forse è proprio questa la forza de “Il disinvolto”: non bara, non inganna ma nonostante questo non annoia mai.

Dietro lo pseudonimo dell’autore di questo romanzo si cela un Maresciallo dei Carabinieri che, stanco di vedere fiction in cui le indagini vengono raccontate in modo ingenuo, ha scritto con l’obiettivo di presentare la realtà delle tecniche investigative moderne nell’Italia contemporanea.

https://www.ibs.it/disinvolto-ebook-nico-moretti/e/9788855392617#cc-anchor-dettagli

Dettagli

Il disinvolto
di Nico Moretti (Autore)
EEE – Edizioni Tripla E, 2022

218 p.