Idee per attirare clienti in un ristorante

Rilanciare un ristorante in questi tempi particolarmente complessi può sembrare quasi un’impresa impossibile. All’emergenza sanitaria del coronavirus si è aggiunto il rincaro energetico dovuto dalla guerra fra Russia e Ucraina.

Pertanto la domanda sorge spontanea, come facciamo ad attirare nuovi clienti in un ristorante. Va detto che non c’è una risposta unica, ma vanno considerate un insieme di strategie.

Prima di tutto va fatto un check up dell’azienda in modo da verificare e controllare gli aspetti gestionali, produttivi e commerciali con lo scopo di sollevare i punti deboli e di forza e migliorare la gestione aziendale. Successivamente al checkup aziendale si procederà ad attivare le strategie più efficaci per rilanciare un ristorante con la finalità di ottimizzare il fatturato e l’affluenza della clientela.

Alcune strategie per attirare clienti in un ristorante

Fra le possibili strategie utili per attirare nuovi clienti in un ristorante trova spazio la promozione online del proprio locale. Dal resto la maggior parte della clientela si rivolge ai social media per confrontare i migliori locali dove mangiare bene e trascorrere una piacevole serata. Su questo argomento va fatta un’ulteriore considerazione, parliamo delle recensioni dei clienti. Un argomento importantissimo. Il consiglio è quello di creare una campagna social che attraverso la pubblicazione di annunci possa mettere in evidenza i prodotti e i servizi proposti dal ristorante, e nello stesso tempo metta in risalto gli aspetti migliori dell’azienda attraverso le recensioni.

Le piattaforme social più in uso per fare comunicazione (Facebook, Instagram, Google maps, TikTok)

Prima di iniziare con una campagna pubblicitaria è opportuno capire su che tipo di clientela si vuole far leva. Una volta capito il nostro pubblico di riferimento, si procederà a fornire tutte le informazioni del ristorante, dalla pubblicazione dei menu, ai servizi e prodotti aziendali, cercando di creare una curiosità che porti a far visitare il ristorante da più clientela possibile.

Un ultimo consiglio per attirare clienti in un ristorante è di creare un ambiente sereno e confortevole, intervenendo negli arredi, nella scelta delle luci e nella musica. Agendo sulle emozioni della propria clientela. Quest’ultimo aspetto è importante per creare un brand unico che possa nettamente distinguersi dalla concorrenza.

Consulenza e corsi di formazione per il settore food e beverage

per informazioni De Nigris cell. 3481075965