ICS Maugeri Spa negli studi di “ANSA Incontra” per parlare di scienza e riabilitazione

In occasione dei 55 anni di Fondazione Maugeri, “ANSA Incontra” ha intervistato l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri Spa Mario Melazzini e il Direttore Scientifico Centrale Walter Ricciardi.

ICS Maugeri Spa

ICS Maugeri Spa: l’esperienza degli Istituti a supporto del SSN

“ANSA Incontra” ha ospitato ICS Maugeri Spa, realtà che opera in Italia nella tutela della salute negli ambienti di lavoro e nella Medicina Riabilitativa e delle cure correlate, a pochi giorni dal 55° anno dalla nascita di Fondazione Maugeri. Un impegno che quest’anno si è rafforzato ancor di più per fronteggiare l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19, una difficile situazione che ha colto di sorpresa l’intero Paese e che ha colpito duramente anche la Lombardia, una regione storicamente all’avanguardia in ambito sanitario e organizzativo. “A febbraio siamo stati investiti da uno tsunami legato a un evento non completamente aspettato, il SARS-CoV-2, che ha messo a dura prova il sistema”, ha spiegato Mario Melazzini che, oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di ICS Maugeri Spa, è medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio, nonché ricercatore in ambito onco-ematologico. “In un’ottica fortemente sussidiaria di interazione pubblico-privato”, ha proseguito, “il ruolo della medicina territoriale deve essere valorizzato”: questo, ha spiegato il ricercatore, è di cruciale importanza perché permette di supportare il Sistema Sanitario Nazionale per mezzo di “integrazione di risorse, nuove possibilità e professionalità a rafforzamento della medicina territoriale”.

ICS Maugeri Spa, una rete d’eccellenza a servizio del cittadino

E proprio nell’ottica di interazione sussidiaria tra pubblico e privato, ICS Maugeri Spa ha messo a disposizione l’eccellenza dei propri Istituti durante tutta l’emergenza sanitaria. Come raccontato da Mario Melazzini durante l’intervista ad “ANSA Incontra”, ICS Maugeri Spa è presente su tutto il territorio nazionale con Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione integrate all’interno di strutture sanitarie pubbliche e Centri di Ricerca e Prevenzione: una rete al servizio delle comunità che permette di fornire servizi specializzati in ambito clinico-assistenziale e che, a maggior ragione in un momento storico come questo, offre il proprio contributo al Servizio Sanitario Nazionale con 2.300 posti letto accreditati. In prima linea sul fronte dell’emergenza Covid-19, ICS Maugeri Spa ha curato più di 2.500 pazienti in Lombardia e Piemonte, accompagnandoli nella delicata fase di riabilitazione successiva all’infezione.