I video: strumenti di advertising dalle potenzialità enormi

Perché investire nel video marketing? Perché i video sono la risorsa di content editing più efficace del momento. Ecco i suoi punti di forza.

Negli ultimi anni, la quantità di video brand caricati in rete è aumentata in maniera esponenziale. La produzione video aziendali sta conoscendo la sua massima espansione e continua a fornire riscontri assolutamente positivi in termini di ritorno dell’investimento e di risposta del pubblico. In effetti, sono numerosi e tutti validi i punti di forza garantiti da una campagna di video marketing, proviamo ad elencarli.

Impatto sul pubblico

I video, rispetto ad altre tipologie di contenuti digitali come i testi, non richiedono un particolare coinvolgimento cerebrale per essere fruiti e compresi. La facilità e l’immediatezza di fruizione, inoltre, si legano a una serie di vantaggi quali maggiore impatto sull’attenzione, più chiarezza e un effetto ricordo decisamente più performante di qualunque altra tipologia di contenuto.

Presentazione dell’identità aziendale

In ambito content editing, ogni produzione aziendale non è solo pubblicità ma parte di una narrazione di marca attraverso cui il pubblico impara a conoscere un’azienda, i suoi valori, i suoi simboli. I video permettono un pieno coinvolgimento dello spettatore all’interno dell’estetica della narrazione, permettendo ai fruitori di comprendere al meglio i messaggi che l’azienda si pone di trasmettere all’esterno.

Viralità

I video si propagano in rete più velocemente di qualunque altra tipologia di contenuto. Social network, piattaforme di instant messaging come WhatsApp o Snapchat, blog, forum sono tutti amplificatori di visite che, nel caso dei video, funzionano nel massimo della propria efficacia. Il che si traduce in una possibile crescita esponenziale delle impressioni e delle visualizzazioni, all’interno di un circolo virtuoso in grado di alimentarsi da sé.

Posizionamento sui motori di ricerca

I video generano significativi vantaggi in ottica SEO. Una pagina web che ospita al proprio interno un video aumenta la propria autorevolezza ed è percepita come maggiormente utile per gli utenti da parte dei crawler di Google. Ciò si traduce in un miglioramento del posizionamento organico oltre che in un abbattimento del tasso di abbandono della pagina.

Un’idea di forza aziendale

I video sono contenuti difficili da gestire in maniera coerente ed efficace. In caso di successo, una campagna di video marketing non solo riesce a raggiungere un pubblico ampio e targettizzato ma sarà anche in grado di trasmettere un’immagine di forza aziendale verso l’esterno, mostrandosi come una realtà creativa, originale e prfettamente al passo con i tempi.