I vantaggi del biliardino

Quando si parla di biliardino, l’errore che si commette più comunemente è quello di credere che sia un gioco adatto agli adolescenti, che non sanno cosa fare del proprio tempo.
In realtà, negli ultimi anni, il biliardino è passato dalla denominazione di gioco a quella di disciplina sportiva. Oggi il calciobalilla è a tutti gli effetti uno sport, regolato dalla Federazione Italiana del Calciobalilla, che si occupa dell’organizzazione degli eventi di biliardino ufficiali, come i tornei e i campionati.
Quello che spesso viene ignorato è il fattore di vantaggio legato alla pratica del gioco del biliardino: non si tratta solo di un mezzo per divertirsi in compagnia, ma anche di una strategia per combattere lo stress quotidiano, fare del sano esercizio ed instaurare nuovi rapporti di amicizia con i partner di gioco.
Vediamo quali sono i benefici sia fisici che psicologici relativi all’utilizzo del biliardino.

I benefici del biliardino

Giocare a biliardino non è solo divertente ma anche molto vantaggioso per il benessere generale del corpo.
Acquistare un tavolo da biliardino da posizionare in casa è un’ottima soluzione di svago sia per i bambini che per gli adulti, che scopriranno gli immediati benefici che il calciobalilla conferisce non solo al corpo, ma anche allo spirito.
La cosa importante da ricordare prima di acquistare un biliardino è la posizione che andrà ad occupare nell’ambiente domestico, se esterna alla casa oppure interna; queste informazioni sono fondamentali per l’acquisto, in quanto le caratteristiche tecniche del calciobalilla variano a seconda dell’ambiente nel quale sarà posizionato: un tavolo da esterno sarà trattato diversamente per resistere agli agenti atmosferici, come il sole e la pioggia. Anche i materiali di fabbricazione saranno diversi e di conseguenza varieranno anche i prezzi.
Al di là dei vantaggi di possedere un biliardino nell’ambiente domestico, esistono inoltre dei grandi benefici a livello collettivo, legati alla presenza del biliardino nell’ambiente lavorativo.

I benefici del biliardino in ufficio

Il calcibalilla è altamente consigliato come una specie di terapia di squadra, da praticare in ambienti collettivi, caratterizzati dalla difficoltà di stringere legami di amicizia e complicità.
In ambienti lavorativi dove regna l’ostilità tra colleghi, il rendimento generale è scarso e l’umore ancora peggio. Per evitare che i lavoratori paghino con la salute tutto lo stress che deriva dalla difficoltà di rapportarsi, la cosa più intelligente da fare è quella di sistemare un tavolo da biliardino in ufficio, nella stanza ad uso comune, per consentire ai dipendenti di sfogare lo stress divertendosi in compagnia.
Tutto questo serve per instaurare l’armonia e il benessere necessari per lo svolgimento del lavoro di squadra.

Giocare a biliardino nell’ora di pausa, dopo aver consumato il proprio pasto è scientificamente vantaggioso, al contrario di ciò che si crede; secondo i dati relativi agli studi condotti, negli uffici che dispongono del calciobalilla emergono dei miglioramenti nell’ambito del rendimento lavorativo dei dipendenti, nonché l’incremento dei rapporti interpersonali tra colleghi.
Questo perché il biliardino offre l’opportunità di passare qualche minuto in uno stato di assoluto svago, beneficiando inoltre del divertimento legato al gioco.
La condivisione del campo di gioco, delle strategie e la sana competizione che si instaura tra i partecipanti, sono strumenti per migliorare i rapporti sociali, fondamentali per chi solitamente condivide i doveri lavorativi.
Se il vostro capo non ha ancora provveduto al benessere dei propri dipendenti in ufficio, adesso sapete esattamente cosa proporgli per il bene collettivo!