I portoni blindati

Il portone blindato è un elemento fondamentale dell’abitazione e deve avere delle determinate caratteristiche; la più importante tra queste è quella di essere a prova di effrazione e preservare la sicurezza della casa.
I portoni blindati sono formati da più parti che ne compongono la struttura, creando una “barriera” a prova di ladro. È necessario che l’installazione di una di queste porte sia effettuata da una persona qualificata, poiché solamente un’installazione corretta garantisce le giuste prestazioni di sicurezza.
Prima dell’installazione bisogna però valutare il tipo di muratura presente, in modo da scegliere il giusto ancoraggio e, nel caso non soddisfi le misure richieste, adeguarla correttamente al portone. Il controtelaio viene fissato alla muratura con le zanche, lunghe circa 18-20 centimetri, successivamente bisogna fare in modo che non ci siano vuoti tra la muratura e il controtelaio perchè potrebbero essere i punti deboli cercati dai ladri.
Il falso telaio deve essere in acciaio; il telaio e le cerniere vanno poste in modo che il portone si chiuda e si apra senza difficoltà o attriti. Infine, la struttura metallica viene rivestita da pannelli in legno, per renderla esteticamente più gradevole. Ovviamente questo rivestimento in legno, dato che il più delle volte il portone è soggetto agli agenti atmosferici quali pioggia o vento, è fatto in modo che non si rovini, inoltre vengono ricoperte anche le cerniere.
La presenza dello spioncino non crea alcun problema alla sicurezza della porta; al contrario, se ci sono delle aperture più grandi (come ad esempio i sopraluce) è necessario che siano fatti con vetro antisfondamento.
La serratura deve obbligatoriamente essere resistente allo scasso e alla perforazione, ed è consigliabile usare una combinazione a doppia mandata e cilindri di servizio.

Se cerchi la porta blindata che fa per te affidati a Solgas, che offre un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere; visita il sito solgas.it portoni blindati Genova