I detergenti consigliati da Kiepe Electric SpA per la pulizia degli stampi

Kiepe Electric SpA, azienda leader nella selezione, personalizzazione e commercializzazione di soluzioni ad alta innovazione per l’industria, offre alcuni consigli utili per un’ottimizzazione delle operazioni manutentive e di pulizia degli stampi.

Milano, novembre 2022 – La qualità del prodotto, unitamente all’efficacia degli impianti e della strumentazione, rappresenta una priorità per le industrie che si occupano di lavorazione delle materie plastiche. Per questo è molto importante investire sulla manutenzione e la pulizia degli stampi, dove si può sedimentare sporcizia derivante da residui di lavorazione, ossidazioni, oli, gas o distaccanti. Solitamente per rimuovere questi agenti contaminanti si utilizzano prodotti chimici che tuttavia svolgono un’azione molto aggressiva, che alla lunga causa danni alle superfici e può rappresentare un pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

Per fortuna, esistono valide alternative. Come per esempio i detergenti enzimatici biodegradabili proposti da Kiepe Electric SpA, azienda specializzata nella commercializzazione di soluzioni per l’industria, che garantiscono efficacia e sicurezza. Un solo detergente enzimatico permette di sostituire egregiamente diversi prodotti chimici, con una conseguente riduzione dei costi e dell’impatto sulla salute e sull’ambiente. 

Tra i prodotti proposti da Kiepe Electric SpA per la manutenzione e la pulizia degli stampi vanno ricordati il Detergente Enzimatico Multiuso – DD 456-IND, uno sgrassatore industriale universale adatto alla pulizia da residui organici, grasso e oli di tutti i componenti di macchinari per lavorazioni e di grandi superfici, privo di siliconi e di sostanze nocive e il detergente ecologico industriale – DD 475 formulato con ingredienti biologici selezionati e con un livello di VOC dello 0%.

Nell’ambito dei detergenti ecologici che rientrano nell’offerta di Kiepe Electric SpA, uno dei più efficaci è anche l’EcoSolvente DGRAS ZERO DD 4140  che può essere utilizzato per la manutenzione e la pulizia degli stampi, riducendo al minimo il consumo di solventi pericolosi e dimostrandosi un prezioso alleato in particolare per la rimozione dei residui di olio e grasso. Anche il detergente anticorrosivo enzimatico DD4107, a base di acqua, è un ottimo prodotto per la pulizia e la manutenzione degli stampi. Tra i vantaggi che offre, va ricordata in particolare la capacità di non alterare le materie plastiche e le vernici, di proteggere dalla corrosione i componenti in metallo e di funzionare efficacemente anche a basse temperature

A livello di conservazione degli stampi e protezione delle superfici, invece, Kiepe Electric SpA propone il Distaccante industriale ZERO MT 189 che assicura un’eccellente protezione di superfici, stampi e ugelli e permette di distaccare i residui di plastica dagli stampi. Grazie al micro nebulizzatore, inoltre, può essere applicato in maniera omogenea con una rotazione di 360°.