Dopo una lunga giornata in spiaggia non c’è cosa migliore che che ammirare il tramonto davanti a un buon aperitivo, in uno dei locali più amati dell’isola. Ecco i tre chiringuitos di Formentera più trendy del momento.
Forse non offre la frizzante movida notturna della vicina Ibiza, ma la piccola e meravigliosa Formentera non delude le attese di chi vuole unire relax e divertimento, cucina e natura. Formentera sta all’aperitivo come Ibiza sta alla discoteca: da queste parti l’happy hour è un appuntamento imperdibile, da trascorrere in uno dei tanti chiringuitos in riva al mare, per godere dell’incanto del tramonto con un mojito e una buona compagnia, mentre il rumore delle onde scandisce la musica di sottofondo. In alta stagione, quando cala il sole, l’isola improvvisamente si accende: centinaia di turisti si riversano sulle spiagge per assistere alla “puesta del sol” con una buona bevuta.
Tra i chiringuitos di Formentera più in voga c’è senza dubbio il Piratabus, un locale cult da queste parti, testimone dell’epoca hippie che ha attraversato l’isola negli anni Settanta. Il Piratabus è nato in un bus abbandonato a pochi metri dalla spiaggia di Es Arenals. Soltanto negli anni Ottanta è stato rimpiazzato con un chiosco il legno, conservando tuttavia la semplicità e lo spirito dell’originale, con un’atmosfera discreta e rilassata.
Il Lucky, situato a Platja Migjorn, distante dalle “rotte” dei vip che ogni estate invadono l’isola, è un altro chiringuito che regala ancora l’atmosfera semplice e conviviale della “vecchia” Formentera. Oltre all’affascinante vista sul mare, il locale – che oggi è gestito da uno staff tutto italiano – offre piatti semplici ma di grande qualità, come la pasta fatta in casa, le piadine romagnole e la Payesa, la sfiziosissima insalata di Formentera.
Il chiringuito più mondano di Formentera è senza ombra di dubbio il Beso Beach, frequentato anche da calciatori e personaggi dello show biz. Ambiente raffinato e glamour, a due passi dal mare e dal parco naturale di Ses Illetes. Qui è da provare assolutamente il mojito alle fragole. Più che come semplice chiringuito, il Beso – nato dalle ceneri del mitico Big Sur – è noto anche come rinomato ristorante, visti la bravura degli chef e il menù ricercato.