GYMWOL, la nuova startup del fitness per l’allenamento online

Dai disastri provocati dalla pandemia al settore fitness nasce GYMWOL, la nuova piattaforma online per trainer e palestre.

Si sbaglia chi pensa che GYMWOL sia soltanto una risposta alle disastrose conseguenze della pandemia COVID-19 subite dal settore del fitness.

In ogni processo evolutivo possono esserci fattori che accelerano certi cambiamenti. Il COVID-19 è stato sicuramente uno di questi fattori che ha accentuato una cristi di settore già in atto: la percentuale di penetrazione del fitness in Italia era, infatti, ferma da anni al 9%.

GYMWOL, come tante altre piattaforme di fitness online, è una delle risposte ai cambiamenti del mercato e, quindi, alle abitudini delle persone.

GYMWOL: il progetto made in Italy con ambizione internazionale

GYMWOL è un progetto tutto italiano, nato dalla sinergia di un gruppo di amici e colleghi, da anni operativi nel settore del fitness con diversi ruoli (titolari di palestre, consulenti, formatori) che hanno pensato di creare uno strumento “all-in-one” in grado di consentire alle palestre e ai trainer di continuare ad erogare i loro servizi online in modo organizzato e a tanti clienti di allenarsi e tornare in forma nonostante le restrizioni.

Le funzionalità di GYMWOL

GYMWOL si rivolge a tutti i professionisti del fitness, e in modo più ampio a coloro che si occupano di benessere della persona (nutrizionisti, wellness coach, ecc). E’ possibile iscriversi come palestra oppure come singolo professionista e creare il proprio WOLBOX, una palestra virtuale a tutti gli effetti.

Corsi on demand e streaming.

Attraverso GYMWOL è possibile caricare e mettere in vendita i propri video creando anche una sequenza di allenamenti.

Oltre ai corsi on demand, la palestra o il trainer possono programmare una diretta con un gruppo di persone o anche singolarmente (personal training). Una volta inserito a calendario l’evento comparirà in un’apposita sezione “Live” e potrà essere acquistato dagli utenti. La live sarà erogata direttamente tramite la piattaforma, grazie ad un sofisticato sistema di streaming, senza dover accedere ad altri programmi come Zoom, Skype, ecc.

GYMWOL Marketing ToolKit

I professionisti iscritti alla piattaforma hanno a disposizione anche una serie di strumenti utili per promuovere le proprie attività online.

Per ogni attività proposta, GYMWOL crea una pagina di presentazione con una descrizione ed un’anteprima dei contenuti. Con un semplice clic è possibile condividerla attraverso i social network o sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger.

Grazie alla sezione WolBlog, il trainer o la palestra possono raccontare le loro esperienze e mettere in risalto la loro esperienza e la loro autorevolezza. Anche gli articoli del blog, oltre ad essere a disposizione degli utenti GYMWOL in una apposita sezione, possono essere condivisi su altri siti con l’obiettivo di intercettare nuovi potenziali clienti.

WolCoupon è invece una funzione che permette di creare speciali codici sconto per invogliare l’acquisto delle proprie attività. Si passa da codici sconti generici, codici sconto vincolati a determinate attività o addirittura codici sconto creati per singoli utenti.

E-Commerce

GYMWOL, oltre a consentire la vendita dei propri corsi in streaming e on demand, consente di avere un vero e proprio e-commerce dove mettere in vendita altri servizi (esempio: schede di allenamento) e prodotti (esempio: e-book, libri, merchandising, ecc).

Tutte le attività di vendita sono gestite grazie ad una dashboard semplice ed intuitiva.

La formazione per trainer e palestre

L’esperienza nel campo della formazione dedicata al fitness da parte di alcuni dei soci fondatori di GYMWOL ha reso possibile la creazione di uno spazio virtuale di supporto per i professionisti. Nella sezione WolEducation, infatti, sono presenti sia video corsi per l’uso corretto della piattaforma che video corsi di marketing per aiutare palestre e trainer a proporre in modo efficace i propri servizi online.

Il futuro di GYMWOL

GYMWOL è un cantiere aperto. Attualmente è online in due lingue, italiano e inglese, ma presto sarà disponibile in 5 lingue. Dopo il lancio come sito web la piattaforma diventare nei prossimi mesi anche un’app disponibile su tutti i dispositivi mobili.

Ma l’innovazione più interessante alla quale sta lavorando il team di sviluppatori GYMWOL è quella “social”. GYMWOL ha, infatti, l’ambizione di diventare uno dei più importanti social network del fitness dove le persone potranno interagire tra di loro ma anche con trainer e palestre.

Informazioni e DEMO per trainer e palestre

E’ possibile richiedere maggiori informazioni e avere una demo della piattaforma cliccando QUI oppure chiamando il numero telefonico 0108078709.

Informazioni per utenti finali

E’ possibile collegarsi al sito www.gymwol.com è iniziare da subito ad allenarsi.

Letizia Zaccardo

Ufficio Stampa GYMWOL