Gruppo FS, nel primo semestre 2022 utili a +111% per la società guidata da Luigi Ferraris

Approvata dal CdA la Relazione finanziaria semestrale del Gruppo FS. A guidare la ripresa della società guidata da Luigi Ferraris l’aumento dei volumi di passeggeri

Gruppo FS

Gruppo FS: i risultati del primo semestre 2022

Notizie positive per il Gruppo FS. Dopo la perdita registrata nello stesso periodo del 2021, la società chiude il primo semestre dell’anno con un netto miglioramento di tutti i principali indicatori finanziari. I risultati della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione riunitosi lo scorso 28 settembre. Boom dell’Ebitda, che rispetto al primo semestre dello scorso anno si attesta a 909 milioni di euro (+142%). Cresce in maniera decisa il risultato netto di periodo, pari a 47 milioni di euro (+111%). Grazie alla “generale ripresa della mobilità”, come spiega il Gruppo FS in una nota, aumentano anche i ricavi operativi, che si attestano a 6,1 miliardi (+16%). Infine, la società guidata da Luigi Ferraris migliora la posizione finanziaria netta, che sale a 10 miliardi rispetto agli 8,9 del 2021.

Gruppo FS: crescita trainata da aumento dei passeggeri, preoccupa il contesto di incertezza

I risultati positivi ottenuti dal Gruppo FS nella prima metà dell’anno sono stati “trainati in particolare dalla forte ripresa dei volumi di passeggeri trasportati”. Tuttavia i miglioramenti registrati, precisa la società, “scontano un contesto di forte incertezza e di peggioramento delle prospettive economiche globali, dovuto alla guerra in Ucraina ed alle criticità relative al costo/disponibilità dell’energia e delle altre materie prime”. Effetti che hanno influito anche sul programma degli investimenti infrastrutturali.