Gruppo Danieli al lavoro negli Stati Uniti: nuova commessa da Nucor Steel

Nuovo ordine per Gruppo Danieli negli Stati Uniti: Nucor Steel gli affida la realizzazione della prima saldatrice a billetta e la terza linea di spooler da installare nello stabilimento di Plymouth (Utah).

Gruppo Danieli tecnologia e internazionalità

Gruppo Danieli al lavoro su una nuova linea saldatrice a billetta e spooler per l’impianto Nucor Steel di Plymouth

Tre ordini in due anni: affidabilità e competenza per l’azienda americana Nucor Steel parlano italiano grazie al Gruppo Danieli, a cui è stata assegnata una nuova commessa: la realizzazione di una nuova linea saldatrice a billetta e spooler da installare a Plymouth, nello Utah. Implementata, processerà 250.000 tonnellate all’anno di tondini (da 3 a 8), in bobine compatte fino a 5,5 tonnellate. Il progetto prevede inoltre l’ampliamento del forno esistente per consentire lo scarico delle billette a una temperatura più elevata: ad occuparsene sarà Danieli Centro Combustion, società a cui il Gruppo Danieli ha dato vita negli anni ’80 con l’obiettivo di sviluppare la tecnologia relativa al riscaldo e trattamento termico dell’acciaio. La messa in servizio della nuova linea potenziata è prevista nell’ultimo trimestre del 2021.

Gruppo Danielitra innovazione tecnologica e internazionalità: la crescita negli Stati Uniti

Sarà quindi Gruppo Danieli ad occuparsi della realizzazione della nuova linea saldatrice a billetta e spooler che sarà installata nell’impianto della Nucor Steel di Plymouth. Ricerca e innovazione tecnologica contraddistinguono il progetto: la combinazione di tecnologie permetterà infatti di massimizzare la resa (fino al 99%) sfruttando un processo di produzione non stop. Nell’ottica di aumentare il valore dei prodotti finali, le bobine realizzate saranno inoltre senza torsione: in questo modo non servirà alcuna operazione di svolgimento e riavvolgimento prima del loro utilizzo. Questo è il terzo ordine commissionato al Gruppo Danieli da Nucor Steel negli ultimi due anni: nello specifico si tratta della prima linea saldatrice a billetta e la terza di spooler. Gli altri due spooler sono in funzione nelle minimills di Sedalia (Missouri) e Frostproof (Florida): entrambe sono dotate della tecnologia Danieli per la colata continua.