Gli orologi da uomo, un accessorio intramontabile

Il tempo è senza dubbio la dimensione più importante e controllata della nostra società. Ogni nostra azione è ormai scandita da orari precisi che dobbiamo assolutamente rispettare, dall’ora in cui mettiamo la sveglia la mattina fino all’ora in cui andiamo a dormire. Durante la giornata non facciamo altro che controllare l’ora, la maggior parte delle volte sul nostro smartphone. Il telefono costituisce però un vero e proprio elemento di distrazione. Non è quindi un caso se negli ultimi tempi gli orologi da polso sono tornati di moda.

La scelta all’interno delle migliori gioiellerie fisiche e online è vastissima e permette a tutti di trovare il modello più adatto ai propri gusti. Sicuramente, tra i marchi intramontabili non possiamo non citare gli orologi Tissot da uomo e da donna. Questo marchio propone infatti una vasta gamma di modelli: dagli orologi con cinturino in pelle per uno stile più retrò, ai più moderni orologi realizzati in acciaio che si adattano a uno stile sportivo. Anche i quadranti variano tra modelli più classici fino ad arrivare a quelli più sofisticati con cronografo, barometro o altimetro.

Il prezzo di un orologio può quindi variare da alcune decine di euro, fino ad arrivare a costare quasi mille euro. Tutto dipende dai materiali con cui è realizzato e la tecnologia che ne è alla base. Se volgiamo che il nostro orologio non si limiti a segnare l’ora, ma volgiamo che svolga anche altre funzioni, dovremo essere disposti a pagare un prezzo più alto.

Confrontiamo quindi due tipologie di orologi agli antipodi tra loro.

Orologi da uomo in acciaio

I migliori orologi in acciaio per uomo (ma questo ragionamento vale anche per quelli da donna) non raggiungono quasi mai prezzi eccessivi. Il loro costo medio si aggira intorno ai 100 euro, ma è possibile trovare sul mercato anche ottimi modelli di marca a poche decine di euro. Il costo così contenuto di questa tipologia di orologi è legato principalmente al materiale utilizzato, l’acciaio appunto. Inoltre, la maggior parte degli orologi in acciaio presenta un quadrante piuttosto semplice ed elegante, privo però di funzionalità aggiuntive. Per questa tipologia di orologi è possibile ritrovare modelli più classici e raffinati, ma anche orologi dallo stile più sportivo, analogici o digitali. In acciaio sono inoltre realizzati la maggior parte degli orologi subacquei, adatti a chi ama nuotare senza perdere mai di vista l’ora.

Orologi da uomo in oro

Gli orologi in oro risultano invece nettamente più costosi in quanto sono appunto impreziositi da inserzioni in oro giallo, rosa o bianco. Questo metallo prezioso può essere utilizzato non solo per decorare il solo bordo del quadrante, ma anche per realizzare delle preziose lancette.

Questi preziosi orologi si adattano ai look più eleganti e per questo motivo sono disponibili quasi esclusivamente nelle versioni analogiche.

Questi orologi rappresentano un vero e proprio investimento nel tempo e, in particolare, il celebre proverbio “il tempo è denaro” sembra essere stato pensato per gli orologi realizzati interamente in oro – compreso il cinturino – e con vetro in zaffiro antigraffio.