Gianfranco Battisti a #lePersoneEilFare: sostenibilità e innovazione nel Gruppo FS Italiane

Nell’ambito dell’evento #lePersoneEilFare, Gianfranco Battisti, alla guida del Gruppo Ferrovie dello Stato dal 2018, ha evidenziato la centralità dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nel modello di business del Gruppo FS Italiane.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti: promuovere percorsi di sviluppo sostenibile, diversity e inclusion

“Sostenibilità, innovazione e digitalizzazione a supporto delle infrastrutture nel nostro Paese e anche all’estero”: è stato l’AD e DG di FS Italiane Gianfranco Battisti, in occasione dell’iniziativa #lePersoneEilFare, a mettere in luce la rilevanza della sostenibilità nei modelli di business basati sulla redistribuzione di valore. Nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato i giovani dipendenti di tutte le società del Gruppo, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS ha ribadito come sostenibilità, innovazione e digitalizzazione rappresentino la base su cui il Gruppo, insieme ai giovani, sta costruendo un nuovo modello di business incentrato sul “paradigma di share value”, ossia, “la creazione e la redistribuzione di valore nel lungo termine”, come ha evidenziato lo stesso AD e DG Gianfranco Battisti. Ma non solo, l’attenzione di FS Italiane è massima anche verso tematiche quali diversity e inclusion, due dei principi cardine di FS Italiane: è donna, infatti, circa la metà dei giovani ferrovieri presenti, appartenenti a diverse famiglie professionali.

Gianfranco Battisti: lo sviluppo green di FS Italiane e il lancio di railpost.it

“Negli ultimi due anni FS Italiane ha raggiunto i migliori risultati della sua storia”, ha continuato Gianfranco Battisti nel corso dell’iniziativa, “abbiamo generato valore condiviso per 10,4 miliardi di euro nel nostro Paese. Vogliamo creare le condizioni di sviluppo e accessibilità laddove c’è più bisogno”. L’incontro con i giovani ferrovieri è proseguito poi con un dibattito per la progettazione del futuro del Gruppo FS Italiane: #Innovazione, #Integrazione, #Sostenibilità, #MadeInItaly, #LavoroDiSquadra e #Integrated&SharingMobility sono alcune delle parole chiave emerse e su cui incentrare la vision di FS Italiane. Dal canto suo, il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti ha già intrapreso un percorso di sviluppo green in linea con i 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’evento è stato inoltre l’occasione per la presentazione di railpost.it, il blog lanciato da FS Italiane per la condivisione di racconti, esperienze e progetti all’insegna dello story doing: non più, dunque, il semplice racconto dello story telling, bensì la narrazione che vede protagonista “chi fa”, il quale diventa narratore del suo stesso fare, come ricordato dal titolo dell’evento #lePersoneEilFare.