FORNITORI SERVIZI DI LOGISTICA

FORNITORI DI SERVIZI DI LOGISTICA

I fornitori di servizi logistici svolgono un ruolo sempre più importante.

Dopo lo sviluppo della globalizzazione, dell’epidemia e degli acquisti online, i servizi logistici sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e appariranno sempre di più, ma il reale sviluppo spesso non è coerente con il senso di responsabilità dato dalle leggi.

COME VIENE CONSIDERATO UN FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA?

Il Regolamento (UE) 2019/1020 definisce un fornitore di servizi logistici come un “operatore economico” con tutte le sue implicazioni?

IL FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA NON È SOLO RESPONSABILE DI SPOSTARE ED IMMAGAZZINARE LE MERCI?

Forse un tempo questo era vero, forse un tempo non lo era, ma oggi le cose sono chiaramente definite dalla legge.

Anche coloro che trasportano, immagazzinano e sdoganano le merci immesse sul mercato dell’UE hanno obblighi di controllo.

ATTENZIONE

Le merci devono rispettare le leggi doganali quando entrano in dogana e quando successivamente si spostano all’interno del mercato dell’UE.

Pertanto, la documentazione tecnica delle merci deve essere fornita durante tutto il loro viaggio nel mercato UE ed è responsabilità di tutti gli operatori economici coinvolti verificare l’esistenza di tale documento, ovvero la documentazione tecnica delle merci non deve essere trasportata o immagazzinata a meno che non sia presente di questo documento è garantita.

COSA COMPORTA IL FATTO CHE IL FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA SIA CONSIDERATO OPERATORE ECONOMICO?

Il punto è che questa spiegazione non è più valida: trasportiamo ciò che ci affidano!

Gli operatori commerciali che diventano “fornitori di servizi logistici” rimuovono di fatto i privilegi rivendicati dai “fornitori di servizi online”, un termine inventato per evitare la responsabilità per i prodotti che vendono. A parte il fatto che la presentazione dei prodotti è di fatto una partecipazione alla catena di distribuzione, anche se sono solo immagini, quando l’acquisto è consentito o tramite intermediario, non c’è spazio per questo quando questo è supportato da un servizio logistico: il mio la sicurezza con i prodotti che gestisco Il sesso non c’entra niente.

LO SAPEVI CHE

I principali fornitori di servizi logistici, anche a livello mondiale, non solo non verificano l’esistenza dei documenti tecnici per le merci che gestiscono, ma non si informano nemmeno se tali documenti esistano. Infatti è sufficiente una dichiarazione di manleva, ma per capirlo bisogna capire la legge.

L’OPERATORE ECONOMICO RISPONDE DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI?

Tra tutti gli operatori commerciali, il produttore è colui che ha la piena responsabilità della conformità dei prodotti che immette nel mercato comunitario. Gli altri operatori hanno il compito di verificare l’esistenza e l’eventuale completezza della documentazione tecnica ma non possono essere ritenuti responsabili della sicurezza oggettiva del prodotto.

FORNIRE SERVIZI DI LOGISTICA PUÒ AVERE IMPLICAZIONI DI SICUREZZA PER I CONSUMATORI?

Anche i servizi logistici forniti senza che alcun operatore effettui alcun controllo sulla conformità dei prodotti possono portare ad una mancanza di sicurezza dei prodotti sul mercato.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza per la marcatura CE e la conformità dei prodotti e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi di pertinenza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: contatti@cec.group

Tel: +39 049 88 75 489