Fine degli sconti ed inflazione fanno risalire i premi Rc auto: nelle Marche +8,9%

Brutte notizie per gli automobilisti marchigiani; dopo il prezzo della benzina, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire tanto è vero che, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it*, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote nelle Marche occorrevano, in media, 413,67 euro, vale a dire l’8,9% in più rispetto a inizio anno.

Non solo l’incremento dei premi medi registrato da gennaio a luglio nella regione è più alto di quello rilevato a livello nazionale (+8,6%), ma è anche il terzo più alto d’Italia, dopo Puglia (+9,4%) e Liguria (+9,1%).

Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 200.000 preventivi e relative quotazioni effettuati nelle Marche e raccolti da Facile.it nel corso dell’ultimo anno.

«Durante il primo semestre dell’anno», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. «l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi. Va considerato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione».

L’andamento provinciale

Se si confronta la tariffa media dell’Rc auto di luglio con quella di gennaio emerge come l’incremento sia stato rilevato, seppur in misura differente, in tutte le Marche.

A guidare la classifica degli incrementi più consistenti è la provincia di Pesaro e Urbino, area dove lo scorso mese i valori medi sono saliti del 10,7% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 415,21 euro, seguita, a brevissima distanza, da Fermo (+10,6%, 419,94 euro).

Continuando a scorrere la graduatoria marchigiana si posiziona Macerata, che a luglio ha registrato un aumento del premio medio dell’8,5%, salito a 414,66 euro. Chiude la classifica Ancona, area che ha segnato un incremento del 6,4% (417,76 euro).

In valori assoluti, a luglio 2022, Fermo è risultata essere la provincia più costosa della regione, Ascoli Piceno la più economica.

Garanzie accessorie

Guardando alle garanzie accessorie scelte dagli automobilisti marchigiani in fase di sottoscrizione emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale, scelta dal 42% dei guidatori.

Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti delle Marche la garanzia infortuni conducente (23,1%) e la tutela legale (16%).

* L’Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Questa ricerca è basata su 221.034 preventivi effettuati nelle Marche su Facile.it dai suoi utenti tra il 1 luglio 2021 e il 31 luglio 2022 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate