Esistono dei piani hosting con dominio gratuito?

Questa è una domanda che tutti prima o poi ci siamo posti. Naturalmente quando dico tutti mi riferisco ai blogger che sono sempre alla ricerca dei migliori tutorial e delle migliori risorse per il loro sito web. Ma per quale motivo puntare su un dominio gratuito e soprattutto, per chi è consigliato un servizio gratuito?

Dominio gratuito, a chi è consigliato

Un servizio di hosting che offre un dominio gratuito è consigliato soprattutto a chi è alle prime armi nella rete. In questo modo puoi fare pratica e quando sarai pronto, potrai decollare alla grande. Ma ci sono delle condizioni oppure delle limitazioni per accedere al servizio di dominio gratuito? Qui la risposta ci porterà a comprendere un panorama molto variegato.

Dominio gratuito, quali condizioni?

Ovviamente non possiamo pretendere che un dominio gratuito offra gli stessi servizi di uno a pagamento. Ma possiamo scegliere se accontentarci di alcune condizioni, oppure delle limitazioni, a seconda di quale service provider scegliamo. Alcune aziende in cambio di un dominio gratuito chiedono di rispettare delle condizioni. Altre semplicemente hanno limitazioni come ad esempio la quantità di spazio web. Vediamo di fare chiarezza.

Dominio gratuito condizionato

In questa categoria, spicca Altervista. Loro offrono un’ottimo servizio compreso di dominio, spazio web, e traffico illimitato. I loro server sono molto veloci e per giunta dispongono dei temi ottimizzati per WordPress che sono in grado di rendere il tuo blog, una scheggia. Ovviamente, però ci sono delle condizioni. Una delle clausole che devi accettare per avere il loro servizio è la condivisione dei tuoi eventuali guadagni Adsense con loro. Inoltre non hai accesso al pannello di controllo. Invece per quanto riguarda le aziende che offrono il dominio gratuito con alcune limitazioni?

Dominio gratis con limitazioni

In questo settore spicca l’offerta di Netsons. Loro offrono un dominio gratuito con 1 giga di spazio, quantità che per iniziare mi sembra più che ragionevole, c-panel per gestire al meglio i tuoi file, nessuna condizione per quanto riguarda i tuoi eventuali guadagni Adsense. Ma questa azienda, tutta italiana, fa molto di più. I loro piani, partono da 2€ e rotti al mese per il piano hosting web, e 3€ e qualcosa al mese per i piani basati su dischi ssd super veloci. Ora se ti stai chiedendo quale hosting gratuito scegliere, la mia risposta è: dipende dalle tue esigenze. Devi cercare di capire cosa esattamente ti serve e poi in base a questo fare la tua scelta.